Come fare per scegliere la misura della collana?
Quello della misura è sempre uno dei punti principali quando si realizza una collana.
Come vi sarete accorte ci sono milioni di persone che hanno esigenze diverse e noi che siamo delle “brave perlinatrici” dobbiamo essere in grado di ascoltare, consigliare e accontentare, le clienti… solo facendo ciò avremo la stima delle persone che apprezzano i nostri lavori.
Ma veniamo al nocciolo della questione: qual è la misura più usata per le collane???
Da rappresentante ti rispondo da 45cm da perlinatrice ti dico che non esiste la misura perfetta.
Ogni ciondolo “handmade” ha un suo perché e quindi vuole una collana adatta ad esso.
Dobbiamo imparare a valorizzare ciò che creiamo, quindi NON mettete un ciondolo “enorme” tipo il MaSay su una collanina da 45cm: non avrebbe senso e perlopiù darebbe anche fastidio alla signora. Mettetelo invece su una collana che misura 55cm farà un figurone!!!
Se invece il ciondolo è “piccolo” tipo il ciondolo Karina usate una collana lunga 45cm: sarà ben visibile e valorizzerà il decolté della vostra cliente.
Ciondolo Karina
Per quanto mi riguarda, scelgo le collane seguendo questa tabella trovata online tempo fa, come noterete c’è scritto 36cm/41cm/46cm… questo perché generalmente non teniamo conto del moschettone, qui invece è incluso nella misura finale della collana.
Un altro piccolo consiglio poi vi lascio in pace.
Quando realizzate collanine “corte” (ad es. 35cm, 40cm) aggiungete dalla parte opposta al moschettone un pezzetto di catenella, magari anche abbellita con una perlina finale. In questa maniera la signora potrà sfruttare la collanina in due diverse misure: scommettete che tornerà da voi che avete avuto questa accortezza???
Se volete ricevere altri consigli perlinosi iscrivetevi immediatamente alla newsletter, tante curiosità in arrivo per voi!!!
N.B., la terza foto in questo post l’ho trovata su pinterest diverso tempo fa, c’è il nome dell’autrice in alto, è di sua proprietà.
Anna Rita
Lascia un commento