Aggiornato al Dicembre 26th, 2019 - 11:18 pm
Come fare per abbinare i colori.
Sempre più spesso leggo richieste di aiuto per abbinare i colori, allora ho deciso di fare qualche ricerca ed ecco le mie conclusioni…

Innanzi tutto è molto utile questo “specchietto” chiamato “Cerchio di Itten” e la regola base di questo cerchio è: ” NON abbinare i colori vicini tra loro, MA abbinare i colori in posizione opposta”…
Ad esempio, NO viola-fucsia, SI viola-giallo…
oppure NO verde-celeste (il burino si veste dice un proverbio romano) SI al verde- rosso (che crea un bellissimo effetto ottico).
Il triangolo centrale del cerchio è formato dai colori primari: Il giallo, il rosso e il blu… che combinati tra loro danno il viola, il verde e l’arancio.
Questi colori sono quelli di base che poi variano nelle milioni di sfumature che ogni giorno cogliamo.
I colori si distinguono in colori “caldi” (come il giallo, il rosso, l’arancio e le loro sfumature) e colori “freddi” (come il blu, il verde, il viola e le loro sfumature).
Secondo me per realizzare dei bijoux d’effetto dobbiamo cercare di usare i colori “caldi” insieme a quelli “freddi” così da non avere lavori troppo “smorti” (nel caso si esagera con i colori freddi) o troppo “appariscenti”, nel caso opposto.
Vi mostro due bracciali da me realizzati e che “esagerano” decisamente, non trovate?
Questo è decisamente troppo “caldo”


Come notate nel Cerchio di Itten non ci sono il bianco e il nero… perchè???
Semplice, non sono colori (ricordi della scuola) ma sono Luce. Il bianco è luce allo stato puro mentre il nero è completa assenza di luce. Quindi con che cosa possiamo abbinarli???
Il Bianco sta bene con tutto: tinte pastello, colori caldi, colori freddi, marrone, oro e argento… insomma un jolly per noi perlinatrici…
Il nero invece ha dei limiti: ad esempio assolutamente NO il nero-marrone (vengono dei pezzi smorti) NO al nero- blu notte (ma secondo me sta benissimo con il blu elettrico, vedi la maglia dell’Inter). Per quanto mi riguarda lo uso poco legato ai colori pastello, ma lo uso moltissimo legato all’oro e all’argento.
Mi piacerebbe approfondire questo argomento, magari legandolo ai colori delle superduo che sono più usate, che ne dite, mi suggerite qualche colore tra i commenti???
A presto
Anna Rita
Grazie delle informazioni Anna Rita mi saranno sicuramente utili per regolarmi quando non mi convince qualche abbinamento.
Anche se finora la scelta dei colori nelle creazioni la faccio li per li senza sceglierli o preparare prima…devo dire che ogni volta mi piace (cosi mi dice la mia testa) ma è sempre bene sapere cosa non stà bene con chi e quindi grazie!
Per quello che riguarda colori da consigliare (dico la mia) “blu e argento” adorabili per il mio gusto personale.❤
Il cerchio di Itten è comodo proprio quando non sappiamo cosa abbinare, per quanto riguarda i miei lavori, noto che spesso sono “piatti”, inizierò ad osare di più
Grazie, sono pillole molto utili e mi serviró di queste dritte x le mie nuove creazioni. Per quanto riguarda le superduo le ho acquistate di un bel colore marrone (opaque luster chocolate) e le chrystal bronze copper, ma, ad oggi, non sono riuscita ad abbinarle e sono rimaste intatte nella loro bustina.
Tra qualche giorno vedrei una mia creazione con il colore che hai indicato, devo scrivere il tutorial 🙂
Ciao Anna è la seconda volta che leggo questo post e lo trovo sempre interessante e ogni volta mi sembra di scoprire qualcosa in più o qualcosa che non ricordavo. Io oltre al cerchio di itten seguo anche la rotella della swarovski o a volte faccio di testa mia.
Ho in mente di fare una collana e ho adottato la rotella vi farò vedere poi il risultato speriamo bene 😊
Ciao Barbara, adesso mi hai incuriosito, quale è la rotella della Swarovski???
Grazie Anna Rita. Molto utile questo post soprattutto per me che non riesco sempre a trovare combinazioni giuste di colori. Per esempio io il arancione l’ho usato 1 o 2 volte …. Non so mai come abbinarlo… grazie, buona giornata 😊
Mi fa piacere leggere le tue parole, l’arancione condiziona un po’ anche me e di solito lo abbino al bianco
Molto utile e interessante questo abbinamento di colori. Devo essere sincera non ho mai sentito di ” cerchio di itten”. Adesso che lo so cercherò di abbinare meglio i colori…Grazie di tutto.
Il cerchio di Itten è molto interessante, ci sono spunti per abbinamenti interessanti, che spesso sottovalutiamo