domenica 28 gennaio 2018

DIY ciondolo "Perloso" con perle da 6mm

Buongiorno e buona domenica, come promesso settimana scorsa oggi è il turno del ciondolo "Perloso" con le perle da 6mm.

In realtà il tutorial del ciondolo con le perle da 6mm spiega principalmente come incastonare un rivoli da 18mm e per questo si può definire un tutorial base.

Tutorial del ciondolo con perle da 6mm


Le perline utilizzate sono infatti le classiche perle, che almeno una volta abbiamo utilizzato tutti e che negli ultimi periodi si vedono molto meno in giro, a causa delle nuove tipologie di perline, che personalmente adoro, ma che comunque non potranno mai sostituire le “classiche perle tondeggianti”.
Oggi utilizziamo principalmente delle perle in vetro cerate o magari quelle Swarovski, ma le perle nascono da un granello di sabbia che finisce in un’ostrica, ci vogliono anni per avere una perla e per questo sono da sempre molto ricercate e molto costose.

tutorial ciondolo con perle da 6mm

Sono da sempre usate per la realizzazione di gioielli e bijoux e legata al loro utilizzo si nasconde una “leggenda”.

Vi è mai capitato che una cliente vi dicesse, “voglio fare un regalo, ma non con le perle, perché portano le lacrime”? A me sì e mi sono per questo documentata e voglio condividere con voi la storia.

La diffusione delle perle in Europa avvenne durante il periodo delle grandi scoperte geografiche, quindi venivano trasportate con i velieri o le grandi navi dell’epoca. Purtroppo spesso i marinai non facevano ritorno a casa e per questo le famiglie venivano “ricompensate” con un sacchetto di perle… Immaginate le reazioni di mogli, madri, fidanzate appena vedevano un sacchetto di perle al posto del loro caro…

Fiumi di lacrime… e da qui questa leggenda continua ad andare avanti, anche se molto spesso si ignora il perchè.

C’è anche un’altra storia legata alle perle, ma ve ne parlerò in seguito, tanto ci saranno nuovi tutorial con le perle, magari legate alle nuove perline, come le silky beads che ho utilizzato in questo bracciale, il cui tutorial è disponibile su etsy.

Adesso vi lascio lavorare… il tutorial del ciondolo Perloso è subito disponibile e spero di vedere presto le vostre versioni, come spero di vedere presto i vostri bijoux per carnevale… di cosa sto parlando??? 

Guardate questo video e lo capirete… appuntamento alla prossima settimana con un tutorial con le superduo e… Diamonduo o Candy beads??? A voi la scelta

Happy beading

Anna Rita