Embroidery: cosa serve per iniziare?
E’ la domanda che leggo spessissimo e alla quale cerco di rispondere.
Avete visto che bei lavori si possono realizzare all’embroidery??? Ce ne sono alcuni semplicissimi, come la mia spilla, e poi ce ne sono alcuni “elaboratissimi”.

Nella spilla in foto, quindi nel tutorial ho usato un cabochon in resina dal retro piatto, perché credo come primo lavoro sia meglio usare qualcosa di regolare… cosa voglio dire??? Voglio dirvi che con la tecnica dell’embroidery potrete incastonare “qualsiasi cosa”, di qualsiasi forma e materiale… quindi tenetevi pronte, perchè presto vedrete “altro”!!!
Come dico nel video, avrete bisogno dello stiff stuff, un particolare tessuto, ma nel caso non lo avete in casa, potete sostituirlo con del feltro o meglio ancora del pannolenci.
Avrete poi bisogno di colla, qualcosa di specifico per attaccare il cabochon allo stiff stuff, in questo articolo ho approfondito l’argomento “colla”, se vi interessa passate a leggerlo, anche perchè svelo un piccolo segreto.
Parlo inoltre di delica e rocailles, ma anche queste potete sostituirle con quel che avete disponibile.
Il bello dell’embroidery è proprio questo, potete usare di tutto e di più, anche le perline che generalmente scartiamo perchè riteniamo “imprecise”.
Per rendere il lavoro più “chic” potete usare catenelle strass, come ho fatto io, o altri abbellimenti, come nappine, piume e quanto la fantasia vi suggerisce.
Grazie mille Anna bella questa tecnica
Vero Barbara, inizierò a dargli maggiore spazio… ho tantissimi cabochon in resina da usare
meraviglioso bello fantastico il beading deve dare molte soddisfazioni
complimenti per il tutorial era chiaro
ciao
Ciao 🙂 è da un po’ che non ti leggo, tutto bene???
Mi piace moltissimo lavorare con le perline e questa tecnica offre veramente tante possibilità.
Che meraviglia! Voglio imparare questa meravigliosa tecnica! Sei una vera artista! La migliore nel campo!
Ciao e grazie per i complimenti… ti assicuro che se inizi a fare questi lavori non smetti più 😉
Devo premettere di non conoscere l’Embroidery. Tuttavia non ho potuto non guardare i video che mi hanno letteralmente catturata ed appassionata. Chissà che non impari questa tecnica.
Maria Domenica
Sono certa che se inizi non smetterai più 🙂