Eccomi con il nuovo tutorial “Fiori d’inverno”, con le Toho… strano ma vero… le ho usate!!!
In realtà questo tutorial è una rivisitazione di quello già presente nel blog, i dischi a peyote due, con due piccole/grandi differenze.
La prima la potete vedere subito: l’utilizzo di un rivoli centrale. Questi usati da me sono in vetro e li ho incastonati con le rocailles 15/0 e 11/0.
Per quanto mi riguarda incastono i rivoli con questa tecnica, presente anche nel file allegato
“Inizio mettendo sul filo 32 rocailles 15/0 e chiudo a cerchio; realizzo un giro a peyote con le rocailles 15/0 (ne inserisco 16).
Realizzo tre giri a peyote con le rocailles 11/0 (i giri nel peyote si contano in diagonale);
dopo faccio un altro giro a peyote con le 15/0. Metto il rivoli e chiudo con un ultimo giro a peyote con le 15/0.”
La seconda differenza è data dal tipo di perline usate… nei dischi a peyote senza rivoli ho usato le miyuki, in questi le Toho.
E’ inutile dire… le differenze se pur minime ci sono: le toho sono leggermente più grandi delle miyuki e per questo motivo molto spesso quando realizzate i dischi il lavoro vi viene ondulato. Ma non è l’unico motivo!!!
Molto spesso, senza che ve ne accorgete tirate troppo il filo: niente di più sbagliato!!! Quando fate lavori in tessitura non tirate troppo il filo, le perline tendono a sistemarsi da sole… tranquille.
Ultima cosa, poi vi lascio al tutorial dei Fiori d’inverno con le toho, il rivoli da me usato è in vetro, quindi un po’ più spesso di quelli in resina o di quelli in cristallo: se non avete il rivoli in vetro sostituitelo con uno in resina e nel caso non fate l’ultimo giro di 15/0. Le rocailles importanti ai fini del lavoro sono le 11/0 centrali.
Per oggi vi ho detto tutto, vi do appuntamento a mercoledì prossimo… restate con me e nel frattempo realizzate i Fiori d’inverno, il tutorial lo potete scaricare cliccando qui
Buona domenica e Happy beading!!!
Anna Rita
Stefania Fontanini dice
Grazie di cuore! È una bellissima creazione, e variando i colori ci offre molte possibilità. Sei bravissima! 🌹
nekas83@gmail.com dice
Grazie Stefania, presto arrivano le nuove 🙂
Lucia dice
Grazie di cuore
nekas83@gmail.com dice
🙂 prego, è per me un piacere vedere che vi piacciono i miei tutorial
Concetta dice
Stupendi
nekas83@gmail.com dice
Grazie Mille, spero sia chiaro il tutorial e soprattutto spero di vedere presto la tua versione