domenica 13 maggio 2018

DIY orecchini Gamora con le zoliduo

Nei giorni scorsi ho pubblicato nel mio canale youtube il video tutorial degli orecchini Gamora, con le Piasley… ho notato che hanno avute molte visualizzazioni, ma anche una domanda ricorrente: posso sostituire le paisley con le zoliduo???


orecchini con paisley

Così, di getto, vi risponderei di no, come ho fatto nel gruppo Semplici Creazioni Community, però poi a mente fredda mi sono messa a lavorare, ho cercato il modo e riprodotto gli il tutorial degli orecchini Gamora con le zoliduo.

orecchini con zoliduo

Come tutti avrete notato le paisley sono “piatte” e leggermente più grandi… inoltre hanno la particolarità di non “avere verso”, cosa invece che hanno le zoliduo e che spesso ci causa (almeno a me) piccoli problemi… in una video review ho mostrato che ho preso tre sacchetti di un verso e due dell’altro… beh ho rifatto l’ordine per poter avere le perline nel numero esatto.

E’ pur vero che le dimensioni delle paisley le rendono poco adatte a degli orecchini, a meno che non siano senza rivoli, come appunto gli orecchini Gamora.

Ma adesso torniamo al tutorial degli orecchini Gamora realizzati con le zoliduo.
Ovviamente il risultato non è lo stesso/identico, ma ci si avvicina molto… adesso vi scrivo la lista dei materiali e i passaggi da modificare… siete pronti???

Per iniziare avrete bisogno di:
-          8pz zoliduo vs destra
-          8pz zoliduo vs sinistra
-          8pz crescent
-          8pz minos par Puca
-          16pz perle da 4mm
-          Rocailles miyuki 8/0
-          Rocailles Miyuki 11/0
-          Rocailles miyuki 15/0
-          Ago e filo per tessitura (personalmente uso il miyuki)

1) Iniziate mettendo sul filo: una zoliduo, una crescent con le punte verso l’alto, una zoliduo, una rocailles 11/0, una perla da 4mm, una 11/0.
foto 1
Ripetete altre tre volte, chiudete a cerchio e bloccate con un nodino.
foto 2
2) Passate nel foro alto della crescent...
foto 3

Aggiungete una rocailles 15/0, una Minos, una 15/0; entrate nel foro libero della prossima crescent
foto 4
3) Ripetete per tutto il giro, passate nuovamente tra le perline appena aggiunte e salite poi nel foro alto della prima crescent e attraversate il gruppo di perline, fino a portarvi nella seconda zoliduo...
foto 5

foto 6

4) Tra le zoliduo mettete una 11/0, una 8/0, una 11/0.
foto 7

Tra i gruppi di zoliduo mettete una 15/0, una perla da 4mm, una 15/0. Passate nel foro alto della prossima zoliduo e ripetete questi passaggi per tutto il giro. 
foto 8

A giro ultimato portatevi in una 15/0 prima della perla… aggiungete due 11/0, una 8/0, due 11/0
foto 9

Aggiungete due 11/0, una 8/0, due 11/0. 
foto 10

passate in tutte le perline più esterne e fino a portarvi nelle 11/0 appena aggiunte… saltate la 8/0 e passate nelle altre due 11/0. 
foto 11

Se necessario passate nuovamente nel lavoro, sennò bloccate il filo con un nodino e tagliate quello in eccesso. Nella 8/0 aggiungete un anellino e una monachella… gli orecchini Gamora, seconda versione, sono pronti per essere indossati!!!
Spero le spiegazioni sono chiare… settimana prossima troverete il file in formato PDF.
Appuntamento a mercoledì con un’altra novità… siete pronti???