Come avrete notato nelle ultime settimane ho realizzato diversi tutorial con le superduo e lavorandole mi sono resa conto che alcuni colori perdono un po’, quindi stilo una personale classifica per le superduo, in particolare su quali colori evitare.
Il perché l’ho scritto ma voglio spiegarlo meglio. Quando parto da zero per realizzare un progetto faccio diverse prove il “fai e disfai” mi ha fatto notare che alcune “finiture” di superduo perdono colore o rimangono graffiate. Inutile dire che questo non mi piace affatto… ma partiamo dall’inizio.
Le superduo sono le prime (seconde a dire il vero) perline a due fori uscite diversi anni fa, le reputo delle perline “indispensabili”, adatti anche a chi da poco si avvicina alle perline.
Con il passare degli anni si sono aggiunte tantissime finiture, alcune delle quali lasciano un po’ desiderare e per questo ho deciso di scrivere questo articolo.
Nel corso del tempo ho notato dei cambiamenti e voglio segnalarvi le superduo con cui meno mi sono trovata bene e mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.
Finitura | Da provare??? |
Metalust Burnt Copper | No, il colore viene via facilmente |
Gold Shine Amber | No, si riga facilmente |
Jet Old Silver | NO, cambiano colore |
Old Atzec Gold | no, si rigano facilmente |
Polychrome Orchid Aqua | Nì, sono splendide, ma la finitura va via |
Quelle che mi hanno dato maggior problema sono quelle nella finitura “Metalust”, in particolare nel colore “Burnt Copper”, il colore viene via mentre si lavora… peccato perché è molto bello, è il colore degli orecchini Sniper, in foto in alto.
Ho un altro sacchetto con delle superduo Metalust e spero non facciano lo stesso scherzo. Altro colore che si graffia facilmente è il “Gold Shine Amber”,me ne sono accorta dopo aver disfatto un lavoro, si è creata una righetta proprio dove arrivava il rivoli.
I colori nelle finiture “Pastel” invece tengono bene il colore, ne ho usati diversi e non ho mai notato nulla di strano, almeno per adesso.
Stessa cosa per le finiture “Nebula” che adoro.
Ho usate in diverse colorazioni e non ho riscontrato problemi, neanche con quelle “Nebula Opaque red”
Due colori che invece mi hanno dato tantissimi problemi sono il color “Jet Old Silver” e il color “Old Aztec Gold” pessimi entrambi, le prime “cambiano” colore, mentre le seconde si scalfiscono molto facilmente… sicuramente non le prenderò più.
La finitura che mi lascia perplessa è il “Polychrome Orchid Aqua“: splendido, ma purtroppo si riga facilmente.
Prima di lasciarvi, vi invito a leggere il nuovo articolo dedicato alle superduo e alle tante finiture di bianco, curiosi??? Cliccate QUI
Quale sono le superduo che NON userete più? E perché???
A presto Anna Rita
Maria Angela Perelli dice
concordo, aggiugerei la finitura polichrome, che si pela letteralmente, baci e sorrisi
dalida dice
concordo con le metalust che si rovinano solo a guardarle
ho un kit di un bracciale con le miniduo rosso metalust ma non mi decido a farlo
nekas83@gmail.com dice
Fossi in te le cambierei Dalida… il rosso metal lust è uno dei peggiori e non solo per le superduo
RITA DE FRANCESCO dice
Le full Amber sono pessime,neppure le tocchi che già hanno perso il colore le ho letteralmente messe da parte
nekas83@gmail.com dice
sì Rita… le mie si sono graffiate solo nel tirarle fuori dalla bustina 🙁 meglio non acquistarle più