Scommetto che anche voi li avete visti e vi siete posti la domanda, ma cosa sono i componenti bigiotteria in zama???
Io me lo sono chiesta diverso tempo fa, ma ho ricevuto risposte contrastanti dalle persone a cui ho chiesto, così mi sono messa a fare delle ricerche e oggi vi parlo un po’ dei componenti bigiotteria in zama.
Orecchini “Burian” con perni in Zama |
Iniziamo dall’inizio… il nome Zama deriva dalla parola ZAMAK, ossia le sigle dei principali elementi che compongono la lega, ossia Z (zinco) A (alluminio) MA (magnesio), K (per il rame).
La lega è composta principalmente da Zinco, che viene usato al 94% ed unito all’Alluminio (per dare durezza alla lega stessa) e al rame (materiale usato nella maggior parte delle leghe per la caratteristica duttilità).
Spesso viene scritto che i componenti per bigiotteria in zama sono privi di nickel, sappiate che non è così…
Nella lega zama sono presenti piccole parti di ferro e nickel, la loro concentrazione è minima, ma ci sono, avvisate le vostre clienti, soprattutto se sono allergiche.
Ovviamente i componenti per bigiotteria in zama sono più “sicuri” di quelli acquistati a mega pacchi sulle bancarelle al mercatino, anche se più costosi.
Ma come tutte sapete la qualità e il prezzo vanno a braccetto, quindi vi consiglio di usare i componenti in zama nei vostri manufatti, soprattutto negli orecchini con pietre dure o magari nelle collane di perle.
Voi avete in casa dei componenti in zama??? NON dite di no, perché ce l’avete, nascosto, molto nascosto ma c’è… e sapete dove???
Nella migliore amica di ogni casalinga che si rispetti: la lavatrice!!!
Sì, la lega ZAMA è più diffusa di quel che possiamo immaginare, anche se noi la vediamo soprattutto per fare orecchini (come ho fatto io) o dei ciondoli…
Adesso ditemi, avete usato dei componenti in zama? Se sì, di che colore avete scelto il componente: oro, argento o rame???
Oppure preferite i componenti in argento 925? Se volete esser sicure di aver acquistato Argento 925 leggete questo post!!!
Appuntamento a domenica con il tutorial con le diamonduo!!!
Alessandra dice
Anna Rita questo post è utilissimo! Grazie davvero. Io uso i perni in zama ed ero convinta non ci fosse nichel!
nekas83@gmail.com dice
Ciao Alessandra, nel corso degli anni (devi sapere che sono vent’anni che vendo bijoux) ho scoperto che il nickel è dappertutto.
Spesso nei gruppi leggo di passare lo smalto per unghie… niente di più sbagliato, anche questo è pieno di nickel
Graziano dice
Salve dove posso trovare una lega di Zama per fusione di gioielli e modellismo?cerco un rivenditore di Zama in pani zona Piemonte sono di Torino.. grazie a chi mi darà risposta.
nekas83@gmail.com dice
Salve, ha provato a dare uno sguardo a questi siti? https://www.pressfinmetal.it/ https://www.zamasolutions.it/
Personalmente acquisto componenti già pronti, più di così non posso aiutare
Gina Galliani dice
Salve, ma i componenti in sala ossidano ?
SempliciCreazioni dice
Ciao Gina, personalmente non mi è mai capitato che i componenti in zama si fossero ossidati, per questo li consiglio sempre