mercoledì 27 giugno 2018

Componenti bigiotteria in zama


Scommetto che anche voi li avete visti e vi siete posti la domanda, ma cosa sono i componenti bigiotteria in zama??? 


Io me lo sono chiesta diverso tempo fa, ma ho ricevuto risposte contrastanti dalle persone a cui ho chiesto, così mi sono messa a fare delle ricerche e oggi vi parlo un po’ dei componenti bigiotteria in zama.

componenti bigiotteria in zama
Orecchini "Burian" con perni in Zama



Iniziamo dall’inizio… il nome Zama deriva dalla parola ZAMAK, ossia le sigle dei principali elementi che compongono la lega, ossia Z (zinco) A (alluminio) MA (magnesio), K (per il rame).

La lega è composta principalmente da Zinco, che viene usato al 94% ed unito all’Alluminio (per dare durezza alla lega stessa) e al rame (materiale usato nella maggior parte delle leghe per la caratteristica duttilità).

Spesso viene scritto che i componenti per bigiotteria in zama sono privi di nickel, sappiate ce non è così…

componenti bigiotteria in zama

Nella lega zama sono presenti piccole parti di ferro e nickel, la loro concentrazione è minima, ma ci sono, avvisate le vostre clienti, soprattutto se sono allergiche.


Ovviamente i componenti per bigiotteria in zama sono più “sicuri” di quelli acquistati a mega pacchi sulle bancarelle al mercatino, anche se più costosi.
Ma come tutte sapete la qualità e il prezzo vanno a braccetto, quindi vi consiglio di usare i componenti in zama nei vostri manufatti, soprattutto negli orecchini con pietre dure o magari nelle collane di perle.

Voi avete in casa dei componenti in zama??? NON dite di no, perché ce l’avete, nascosto, molto nascosto ma c’è… e sapete dove???

Nella migliore amica di ogni casalinga che si rispetti: la lavatrice…

Sì, la lega ZAMA è più diffusa di quel che possiamo immaginare, anche se noi la vediamo soprattutto per fare orecchini (come ho fatto io) o dei ciondoli…

Adesso ditemi, avete usato dei componenti in zama? Se sì, di che colore avete scelto il componente: oro, argento o rame??? 


Appuntamento a domenica con il tutorial con le diamonduo!!!