Blog,  TUTORIAL FREE

come incastonare un cabochon ovale in embroidery

Buongiorno a tutti, oggi come ben sapete è il compleanno del bracciale Sya… e ho deciso quindi di festeggiare con voi con un nuovo tutorial, cioè come incastonare un cabochon ovale in embroidery.

Prima di postarvi il tutorial però vi faccio notare subito che l’embroidery è una tecnica base e per tanto può esser realizzata in diversi modi, con tanti diversi materiali, anche con perline non troppo precise. Ci sono già diversi tutorial per incastonare un cabochon ovale con questa tecnica, ma come sapete sono per le cose semplici, quindi vi spiego in breve come faccio io.

I materiali necessari sono: un cabochon 18*13mm, delle delica 11/0, delle rocailles 15/0, ago e filo da tessitura, feltro (stiff stuff o pannolenci)e colla.

Per iniziare incollate il cabochon allo stiff stuff o al del pannolenci, in foto è la teletta adesiva che si usa nel cucito. Fate un nodino al filo e fatelo passare dal retro del lavoro, avvicinandovi il più possibile al cabochon.

Incollate il cabochon sul tessuto (quel che preferite)

Aggiungete adesso due delica, fatele aderire al feltro e passate con l’ago nel retro del lavoro… tirate bene il filo e portatevi ad uscire con l’ago nella parte alta, tra le due delica, come mostra la foto.

Aggiungete due delica, passate sul retro del lavoro e portatevi nuovamente tra le delica

Entrate nella delica e aggiungetene un’altra… tirate bene il filo e passate nuovamente nel retro del lavoro… ripetete i descritti al punto precedente finchè non avrete contornato il vostro cabochon con le delica. (nel mio caso le delica sono 38)

Rientrate nella seconda delica aggiunta in precedenza e mettetene un’altra
continuate il lavoro per tutto il giro

A fine giro, ripassate nelle delica e fate un giro a peyote… portatevi ad uscire dalla delica del giro di base, aggiungetene un’altra e passate nella terza del giro di base.

Lavorate a peyote per tre giri!!!

A fine lavoro vi troverete come in foto in basso… avrete così fatto 3 giri a peyote (nel peyote i giri si contano in diagonale).

Il vostro lavoro si presenterà così

Adesso tra gli “spazietti” che si sono creati, aggiungete una 15/0… in questo modo tenderete a stringere il lavoro.Dopo aver fatto l’intero giro con le 15/0, fatene un secondo… avrete così incastonato il vostro cabochon ovale.

adesso aggiungete una rocaille 15/0 tra le delica… ripetete per tutto il giro
Fate un secondo giro, passando tra le 15/0 aggiunte prima
Il vostro cabochon ovale è perfettamente incastonato

Per decorarlo, potete fare con i materiali che avete disponibili… nelle foto seguenti vi mostro cosa ho usato io… catenella strass e rocailles 11/0.

Questo il mio lavoro…mi fate vedere i vostri???

Per decorare il retro del cabochon vi invito a visitare il mio video tutorial, dove mostro come fare una spilla.

Spero il tutorial sia chiaro, sennò lasciate un commento qui, sarò lieta di aiutarvi.

A presto

Anna Rita

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COPYRIGHT © 2018 · Semplici Creazioni · PRIVACY & COOKIE POLICY