Già vi ho fatto vedere diversi lavori con questo “attrezzo”, ma non vi ho mai spiegato come si fa… così mi sono decisa, oggi vi mostro come usare il tricotin.
Prima di iniziare vi dico che trovate il “tricotin a manovella” su diversi siti internet e, qualora non lo trovate con questo nome, guardate sotto il nome di “caterinetta”.
Personalmente lo ho acquistato in merceria diversi anni fa e, come potete notare dalla foto, lo ho usato tantissimo.
Il tricotin a manovella viene venduto con il suo “pesetto”, che è indispensabile per la buona riuscita del lavoro.
Altro punto molto importante è la lana… per far sì che il lavoro venga bene, scegliete un filato che si può lavorare con i ferri 3/3.5.
Per iniziare il lavoro dovrete far passare il capo del filo nel foro centrale e fare un cappietto… a questo verrà poi appeso il pesetto.
Girate la manovella e fate passare il filo nel primo ago, poi “dietro” al secondo ago, e nuovamente nel terzo ago… il quarto ago non va lavorato.
In pratica lavorerete un ago sì e uno no, come mostra la foto in basso…
Appena finito il primo giro, mettete il pesetto, e iniziate a lavorare, semplicemente girando la manovella.
Il lavoro, ossia il tubolare, cresce man mano e uscirà dal foro centrale, come mostra la foto in basso. Per chiudere il lavoro vi consiglio di tagliare il filo e chiudere il tubolare usando un ago da lana.
Come potete vedere, lavorare al tricotin è estremamente facile, ma vi avviso, ad un certo punto inizia a far male il braccio.
Generalmente con il tricotin realizzo delle collane scaldacollo, più o meno eleganti, e in diverse misure, qui ve ne mostro una delle più semplici, è realizzata con 8 tubolari, 4 in rosso e 4 in nero, anche la chiusura è realizzata con un tubolare, altre collane scaldacollo sono nella mia pagina facebook.
Ovviamente potete usare i tubolari nei modi che preferite… anche per realizzare degli animaletti… ma ditemi, avete il tricotin a casa? Lo avete mai usato?
Barbara dice
Ciao Anna ogni tanto ritorno è un periodo un po’ brutto per me spero finisca presto quest’anno…
Comunque tornando a quello che hai scritto proprio in questi giorni ho visto delle creazioni fatte usando il tricotin e sono contenta che ne hai parlato così ora so cosa serve per iniziare questo tipo di lavorazione 😘
nekas83@gmail.com dice
Anche io non vedo l’ora passi questo 2020… non ne posso più.
Fortuna ci sono le perline a farmi “svagare” un po’.
Come sai, quando hai bisogno sai dove sono. Baci
tiziana icardi dice
Buongiorno,mi chiamo Tiziana in questi giorni dovrebbe arrivarmi il tricitin ho letto che la lana da usare è per ferri 3/3,5 io non ne capisco tanto perché non lavoro a maglia comunque mi informerò dove la compro però volevo chiedere se posso usare anche il cotone e che tipo di cotone grazie e buona giornata
nekas83@gmail.com dice
Ciao Tiziana, si serve la lana 3/3.5, non ne capisco molto neanche io, ma basta guardare l’etichetta della lana, c’è il suggerimento per i ferri, per non sbagliare però chiedi.
Per quanto riguarda il cotone, dovresti trovarne uno abbastanza grande… personalmente ho provato, ma la mia esperienza è stata alquanto deludente e per questo mi permetto di consigliarti di usare la lana.
Fammi sapere come andrà la prova