Mettendo a posto il blog ho notato che non ho ancora pubblicato il tutorial per incastonare un rivoli da 14mm con le rocailles… rimedio subito.

Credo di aver già detto che preferisco incastonare i rivoli con le delica, mi sembra il lavoro venga più “pulito”, ma è giusto anche provare altri metodi e per questo ho provato ad incastonare con le rocailles 11/0 miyuki e anche con le Toho.
Inutile dire quale delle due versioni vi posterò… ovviamente quello con le miyuki, anche se poi alla fine con le toho il lavoro viene bene comunque.
Per quanto mi riguarda ho scelto un rivoli da 14mm e ho iniziato mettendo sul filo 32 rocailles 11/0… il procedimento lo potete trovare nel file qui allegato, basta cliccare sul pulsante in basso.

Nel tutorial mi raccomando di NON fare nodini all’inizio… dovete sapere che “provengo dalla vecchia scuola” e secondo gli insegnamenti ricevuti, nel peyote NON servono nodi… il lavoro si bloccherà da solo.
Come vi ho detto, ho realizzato anche il tutorial per incastonare il rivoli con le rocailles TOHO e anche in questo caso ho iniziato con 32 rocailles 11/0… l’unica differenza che potete notare è il numero di giri fatti.
Con le rocailles miyuki ne ho fatti 5 (sapete che si contano in diagonale sì???) mentre con le toho ne ho fatti solamente 3… questo per via delle dimensioni delle toho.

Per voi ho realizzato anche il video per incastonare il rivoli con le rocailles miyuki, spero vi sarà utile.
Vi ho parlato delle differenze tra toho e miyuki in un precedente post, lo avete letto??? No??? E allora cliccate qui e fatemi sapere cosa ne pensate…
Per oggi vi ho detto tutto… prima di lasciarvi vi consiglio di iniziare a provare ad incastonare i rivoli con le rocailles perché in settimana arriverà un tutorial che inizia proprio con questa incastonatura!!!
A presto
Anna Rita
Ciao Anna Rita, sempre utili le tue informazioni!
Grazie mille Maria 🙂
Molto ben spiegato… grazie
Grazie mille Cristina 🙂