Oggi inizia la nostra avventura con la rubrica “Pillole di stile”, cosa faremo insieme??? Ve lo spiega Michela, a cui lascio subito la parola!!!
Buongiorno cari creativi, mi chiamo Milla e vi vorrei portare con me nel mondo fatato dei colori e dello stile.
Quando Anna Rita mi ha proposto di scrive alcuni articoli per il suo blog, mi sono entusiasmata ed ho accettato subito. Premetto che non sono una “Guru” del settore, ma sono sempre stata affascinata da questo “mondo colorato”.
Di che cosa parleremo?
Naturalmente di Stile e approfondendo temi quali:
- Armocromia
- Body shapes
- Face shapes
Per prima cosa parleremo di Armocromia, con la teoria delle 4 macro stagioni e delle 16 stagioni totali, ossia la più famosa tra le teorie armocromatiche.
Parleremo di Face Shapes (Forme del viso) e infine anche della Body Shapes (Forme del corpo), per avere un quadro generale di cosa sta bene e a chi,per avere un risultato finale stellare.
Voi creatori di bijoux, in particolare, dovreste sapere cosa creare per le vostre clienti.
Immaginate si presenti a voi una cliente che vi dia carta bianca nella realizzazione di un gioiello. Mettiamo sia una donna minuta ,con poco collo, un viso tondo e dal sottotono freddo, con capelli scuri e occhi gioiello.
Come potremmo mai aiutarla nella scelta di un bel paio di orecchini, per esempio?
Inizieremo dalla visione d’insieme. Un corpo minuto non sarà mai valorizzato da gioielli di grandi dimensioni dovremmo,quindi, scegliere un qualcosa di piccolo, magari dei punto luce, o orecchini a lobo.
Altro punto da tenere in considerazione: il collo corto, per valorizzarlo dovremmo assolutamente eliminare i pendenti di ogni genere e, anche in questo caso, optare a dimensioni ridotte. Il viso tondo, poi, si addolcisce con figure geometriche spigolose come: quadrati, triangoli e/o rombi, quindi sconsigliate gli orecchini “Damina”.
La signora rientra nella stagione Inverno Brillate che viene valorizzato con colori, brillanti e freddi ma ne troppo chiari ne troppo scuri come, per esempio: il fucsia acceso, il blu elettrico, il giallo lime, il rosso rubino, il verde smeraldo brillante, il viola acceso e il verde Tiffany intenso.
Il nero e il bianco possono essere usati a contrasto con gli altri colori. Visto che ha un sottotono freddo (se no non farebbe parte della stagione inverno), il colore adatto per tutti gli elementi come: monachelle, chiusure varie, è l’argento.
Questo era solo un esempio molto semplice. Ma effettivamente,per creare, dobbiamo tenere in considerazione questi elementi se vogliamo fare un lavoro “su misura”.
Molto spesso è difficile riuscire a trovare le combinazioni giuste, perché magari i colori delle perline non rispecchiano il concetto di intensità, croma e tono armocromatico, ma ci si può andare vicino. Nel nostro percorso impareremo anche a capire cosa è caldo e cosa è freddo, come cercare di creare delle palette adatte per ogni stagione.
Cercherò di indicarvi diversi siti di esperte di immagine a cui fare riferimento, vi indicherò anche testi su cui poter approfondire i vari temi, perché noi vi daremo, delle infarinature generali per farvi capire come iniziare e vi avviso che Anna Rita è già al lavoro, chissà cosa ha preparato per domenica!!!
Ai prossimi episodi.
Milla
Danj dice
E wowww 😍😍 me gusta questa rubrica, molto interessante grazie Milla e tutto lo staff nel backstage❤
nekas83@gmail.com dice
Milla ringrazia e vi avvisa che sta già lavorando al nuovo 😉
Paola Stancati dice
Grazie per i tuoi consigli….
nekas83@gmail.com dice
Paola, è solo l’inizio di una nuova avventura 🙂
Dona dice
Rubrica interessante. Grazie per i suggerimenti.
nekas83@gmail.com dice
Grazie a te per esser passata 🙂 presto arriva il secondo articolo