Ciao a tutti, oggi è il giorno dedicato a “Pillole di Stile” e lascio subito la parola a Michela, che ci parlerà dell’Armocromia e del Sottotono, ne avete mai sentito parlare??? E allora buona lettura!!!
Buongiorno a tutti creativi, come state? Siete pronti per iniziare il nostro percorso nello Stile? Bene iniziamo!
L’armocromia è quella disciplina che studia il colore per valorizzare l’immagine, con particolare attenzione per il viso delle persone.
La prima volta che mi sono trovata davanti a questa disciplina, ne sono rimasta affascinata. Immaginate di scoprire, da un momento all’altro, che alcuni colori sono fatti apposta per renderti una Principessa e altri invece ti fanno diventare la strega Bacheca.
Noi nasciamo dei colori specifici e questi ci rendono unici, esaltando la nostra bellezza e l’armocromia ci suggerisce la palette di colori più adatta per valorizzarci, con questo non voglio dire di eliminare tutti i colori che non sono in palette, ma potete provare a inserirli piano piano per toccare con mano le meraviglie che può fare l’armocromia.
Per prima cosa, però, dobbiamo capire a che tipo di sottotono apparteniamo. Qui vi posto un link per fare un test https://www.rm-style.com/test-colori-caldi-freddi/ che vi aiuterà a sapere se avete sottotono caldo o freddo.

Ma in concreto cos’è il sottotono?
Bene vi rispondo con una spiegazione rilasciata da una delle Guru italiane dell’armocromia Rossella Migliaccio, che dice: “ll sottotono, fa riferimento al caldo-freddo ed è infatti più comunemente conosciuto come temperatura. Esistono persone dai colori caldi e altre dai colori freddi, indipendentemente dal fatto che siano chiari o scuri e il sottotono infatti, è questione di carotene, melanina ed emoglobina.
L’abbronzatura di chi ha colori caldi è sin da subito dorata; quella di chi ha colori freddi rimane invece color “mattone” e vagamente rossastra.
Quindi il sottotono è la temperatura! Vediamo nello specifico le 4 stagioni, di cui parleremo meglio il prossimo mese
PRIMAVERA | Sottotono Caldo |
ESTATE | Sottotono Freddo |
AUTUNNO | Sottotono Caldo |
INVERNO | Sottotono Freddo |
Bene detto questo, vi do appuntamento alle prossime puntate
Milla
Ringrazio Michela per l’approfondimento e vi invito a passare nel blog domenica, troverete qualcosa riguardo al sottotono caldo e al sottotono freddo
Anna Rita
Sottotono freddo.
Quindi a te sta bene l’argento, magari vicino al blu 🙂
Più che sottotono freddo, direi surgelato! Non c’è una risposta A nel mio test manco a pagarla 😅 specifico, freddo con colori chiari
Anche io ho il sottotono freddo, vorrà dire che indosseremo principalmente bijoux in argento 😉
Fredda come l’iceberg ma solo per il mio sottotono adoro l’estate e l’inverno e tutto ciò che intona con il blu!
Grazie Milla
Freddissima anche tu 🙂 domani arriverà il tutorial
Sottotono freddo, decisamente, solo una A, nel test, del resto mi stanno bene i colori freddi ma riscaldati leggermente. Solo colori freddi è da escludere perché rendono il viso ancora più porcellana. Se uso la bb cream per riscaldare un pochino il bianco tendente al grigio sto molto meglio, ho un aspetto più salubre, ma ormai è raro che mi trucchi il viso anche solo con matita e mascara per gli occhi ed un velo di rossetto sui toni del Bordeaux, avendo labbra rosa violacee. Che mi consigli, tesoro?
Ciao Angela,
mi sono consultata anche con Michela e abbiamo avuto lo stesso pensiero… ossia che la BB cream è l’ideale per tutti 😉
Per quanto riguarda i colori per i bijoux, nelle prossime settimane arriveranno altri consigli in cui Michela spiegherà meglio altri aspetti da considerare per scegliere i colori più adatti a noi 🙂
Il primo step è fatto, ossia capire il sottotono, per gli altri ci vorrà un po’ di pazienza!!!
Anche io sottotono freddo, meno male mi piace molto il colore argento.
Anche io preferisco l’argento e ho il sottotono freddo, lo indosso spesso con il nero, presto scopriremo se faccio bene o no 🙂