Buongiorno a tutti e buona domenica, oggi tutorial in tessitura, vi mostro come fare una nappina con le rocailles.
Sinceramente non so se esiste già un tutorial del genere, dando una rapida occhiata su youtube ho visto solo il tutorial per fare la nappina partendo da un nastrino di cotone o da un rettangolino di feltro. Il risultato è bellissimo, ma per i miei gusti è troppo complesso.
Vi spiego meglio come fanno le altre creative… per fare la nappina misurano il coprinappina, tagliano il feltro o il cotone, fanno le frange, richiudono il lavoro e passano più volte in esso, insomma un lavoro un po’ troppo lungo per i miei gusti.
Per replicare le nappine che ho fatto io basta sì e no mezz’ora, qualcosa in più se anche voi avete problemi nell’abbinare i colori.
Scherzi a parte, queste nappine sono semplicissime e per iniziare non dovete far altro che mettere sul filo 8 colonnine di rocailles 11/0, proprio come spiegato per la spirale chenille.
Da ogni colonnina farete poi “la frangia”, più o meno lunga, le mie nappine, realizzate con le rocailles Toho e i cipollotti 4*3mm, misurano 4cm.
Ovviamente potete sostituire le rocailles toho e usare le miyuki, ma soprattutto potete sostituire i cipollotti con dei bicono da 3mm o con delle bugle, mettere delle rizo finali, insomma, vi potete sbizzarrire.
Il tutorial che spiega come fare una nappina con le rocailles è subito disponibile, per averlo non dovete far altro che cliccare sul pulsante in basso…
Apparirà una finestra verde in cui è scritto “Download”, cliccate lì, se non riuscite a scaricare il tutorial non preoccupatevi. Lasciate un commento qui nel blog e ve lo invierò il prima possibile.
Per oggi vi ho detto tutto, adesso mi metto all’opera perché sta per arrivare il secondo articolo della nuova rubrica “Pillole di Stile”, parleremo di sottotono, siete pronti???
Ci sentiamo mercoledì
Anna Rita!!!
Danj dice
In effetti dà molta libertà alla fantasia questa nappina e anche da svuotabustine per quanto riguarda la parte finale…ci si può mettere qualsiasi cosa rimasto ad occupare spazio nei cassettini.
Ottima idea AnnaRita😉 Grazie❤
nekas83@gmail.com dice
Certo che sì, ovviamente ogni tutorial può esser “personalizzato”, in questo modo puoi usare quel che hai in casa da un po’ e di cui vorresti disfarti 😉