Ultrasuede o alcantara, cosa usate per rivestire le creazioni in embroidery e al soutache???
Per rivestire il retro delle creazioni in embroidery o al soutache sono usati principalmente questi due materiali, l’ultrasuede e l’alcantara che seppur molto simili, presentano invece delle “piccole/grandi differenze“, le conoscete?
Adesso vi scrivo le caratteristiche di entrambe.
L‘Alcantara è un materiale di rivestimento a marchio registrato, prodotto e commercializzato dall’omonima azienda. E’ composto dal 68% di poliestere e 32% di poliuretano, che lo rendono resistente alle macchie e soprattutto duraturo nel tempo.
Viene usata principalmente nel settore dell’abbigliamento, della moda in genere (vedi alcune cinture che indossiamo), per l’arredamento, nel settore nautico e automobilistico. In questo ultimo caso i tessuti subiscono ulteriori trattamenti per esser ancor più resistenti.
La sede legale di Alcantara SpA si trova a Milano, la sede produttiva si trova invece a Narni, vicino Terni.
L’azienda Alcantara SpA ha ricevuto nel 2009 la certificazione “Carbon Neutrality”,che attesta un bilancio netto di emissioni di gas serra pari a zero… bel risultato, non trovate???
L’ultrasuede è invece un tessuto di “ultra-microfibra” inventato e brevettato nel 1970 che viene spesso usato come sostituto della pelle scamosciata.
Al tatto è infatti morbidissimo, resistente alle macchie e allo scolorimento e può esser lavato in lavatrice, anche se per l’uso che ne facciamo noi lo sconsiglio vivamente.
Questo per bijoux è sottilissimo e nonostante questo non si “sfilaccia” mentre lo si lavora. Inoltre l’ultrasuede,a differenza dell’alcantara, non ha un vero e proprio verso, insomma, è double face.
Personalmente ho sempre usato l’alcantara, ve l’ho mostrato anche nel tutorial per rivestire il retro della spilla, e mi sono trovata molto bene.
Negli ultimi giorni però ho provato l’ultrasuede ed è stato amore… credo ordinerò presto nuovi colori, per adesso ho solo quello in foto, bianco!!!
Per adesso vi ho detto tutto, adesso ditemi voi, cosa usate l’ultrasuede o l’alcantara???
Ci sentiamo domenica
Anna Rita
Katia dice
Grazie è stato molto interessante 😘
nekas83@gmail.com dice
Mi fa molto piacere leggere le tue parola Katia 🙂 grazie per esser passata nel blog
Barbara dice
Ciao Anna io ho fatto una sola creazione a soutache e ho usato credo l’Ultra suede😊
nekas83@gmail.com dice
🙂 io solo in una per adesso, per il resto sempre l’alcantara