“Non tutte le perline riescono con il buco”, ho fatto mio il famoso detto popolare riguardante le ciambelle… però oggi ci sta tutto.
In queste settimane di quarantena ho messo “da parte” le perline che ho scartato durante i vari lavori, credo di esser arrivata a più di 5 gr e il bello è che non sono solo “perline strane”, queste in foto sono solo quelle scartate oggi!!!
Come potete osservare dalla foto, ci sono delle rocailles, delle superduo, una ginkgo, delle Kheops e molte Amos.
Per quanto riguarda le rocailles ci tengo a precisare che uso quasi ed esclusivamente le miyuki e questa cosa mi fa “impazzire”.
Dovete sapere che quando ho iniziato a perlinare, circa 10 anni fa, tutte consigliavano di acquistare le miyuki in quanto più precise delle toho, e fino ad adesso questa è stata per me una “certezza”, tanto che ho scritto un articolo a questo proposito.
Negli ultimi giorni però mi sono resa conto che non lo è, anzi, non tutte le perline riescono con il buco.
Alcune, come le kheops, le Amos e la Ginkgo presentano difetti dovuti alla forma, se guardate bene alcune sono “spuntate”. La Ginkgo sembra come fosse caduta, graffia e per questo non posso usarla nei lavori.
Qualche superduo sono riuscita a “recuperarla”, non ridete, è vero!!!
Come ho fatto a recuperare la superduo???
Semplice, ho preso un ago di quelli grandi, quelli da lana per intenderci e ho spinto leggermente, se la perlina è solo parzialmente “otturata”, si rimedia facilmente.
Se vedete che non funziona, provate anche a scaldare la punta dell’ago, in teoria il vetro pressato tende a “fondere”, ma non è detto!!!
Bene, dopo questo sfogo personalissimo, vi lascio e torno a perlinare, il tempo in questi giorni non manca!!!
Prima però vi ricordo che per essere ammessi al gruppo Semplici Creazioni Community dovete rispondere alle domande, altrimenti non ammetto nessuno!!!
Ci sentiamo domenica
Anna Rita
Barbara dice
Ciao Anna guarda è una cosa che è capitata anche a me più e più volte e spesso avevo già inserito la perlina nella lavorazione non ti dico la rabbia!
O a volte era l’ultima perlina mancante nella lavorazione😠
Senza parlare del danno economico comunque costano parecchio e spesso è vero sono anche rigate o segnate 😕
Ciao Barbara
nekas83@gmail.com dice
Ciao Barbara, in questi giorni le sto mettendo a posto proprio per evitare “brutte sorprese”, i forellini tappati sono odiosi.
Senza parlare delle perline mancanti… sai quante volte mi sono bloccata per via di una perlina mancante… ma per questo c’è una soluzione 😉 acquistare due sacchetti al posto di uno!!!