Buongiorno a tutti e buona domenica, oggi voglio parlare con voi della tessitura di perline, ovviamente partendo dall’inizio.
Nelle ultime settimane ho notato che in molte si stanno avvicinando alle perline e spesso si crea un po’ di confusione tra le varie tecniche di tessitura, quindi provo a fare un po’ di chiarezza.
Inizio con il dirvi che la tessitura di perline ha origine antichissime, non si ha una data certa, certo è che la tecnica più usata è quella del Peyote, ma non è l’unica.
Adesso cerco di spiegarvi le differenze e man mano vi mostrerò dei lavori realizzati con le varie tecniche.
- Il peyote è la tecnica usata principalmente dai nativi d’America, che usavano delle perline da colori che rispecchiano i colori della natura. Ad ogni colore associavano un elemento ed ogni elemento ha il suo preciso significato… ad esempio al celeste sono associati il cielo e l’aria.
- Il brick stitch, ossia la tessitura “a mattone” è la tecnica utilizzata dalla tribù degli Cheyenne ed è ancora oggi una delle più usate per realizzare splendidi bijoux dal “sapore etnico”
- L’herringbone è invece una tecnica usata principalmente dalla popolazione ‘Ndebele del Sud Africa; la particolarità di questa lavorazione è che le perline vengono tessute “a spina di pesce”.
Ci sarebbero ancora altre tecniche da esaminare, ma con voi voglio iniziare una sorta di percorso e per questo approfondisco solo queste tre.
Per realizzare i lavori con queste tecniche dovrete munirvi di:
- Delica miyuki 11/0,
- rocailles miyuki 11/0, 8/0 e 15/0
- ago e filo da tessitura
- mezzicristalli e bicono
- pietre varie
- pazienza, tanta pazienza!!!
Come vedete ho inserito nella lista della spesa perlinosa dei materiali specifici che però sono essenziali per realizzare i bijoux in tessitura.
Le delica Miyuki sono delle particolari perline in vetro dalla forma cilindrica, le trovate in diversi colori ed esse sono indispensabili se volete realizzare dei bracciali al peyote, o magari gli orecchini al brich stitch.
Simili alle delica trovate il commercio le “toho treasure beads“, ma per esperienza diretta vi dico che non sono altrettanto precise, per questo se siete all’inizio vi consiglio di NON acquistarle e di prendere le delica.
Delle rocailles, ho parlato settimana scorsa e per questo vi consiglio di andare a dare uno sguardo ai due post che trovate linkati in basso.
Il filo da tessitura di cui avrete bisogno dovrà essere sottile e allo stesso tempo resistente. Personalmente lavoro con il miyuki, ma ce ne sono altri altrettanto validi, come il SoNo o il OneG.
I mezzicristalli, i bicono e le varie pietre serviranno solo ad abbellire i vostri lavori, per cui regolatevi di conseguenza.
Come si riconoscono i vari lavori in tessitura?
Le tre tipologie di lavori in tessitura che vi ho elencato in alto di differenziano per via della disposizione delle perline.
Nel peyote, le perline vengono messe l’una sull’altra e dovrete lavorare passando nelle perline del giro precedente. Le perline si dispongono “sfalsate”. Per lavorare il peyote NON serve il telaio, lavorerete infatti con un solo capo del filo e passerete nel lavoro a zig zag.
Ho scritto un articolo riguardo al punto peyote nel quale ho spiegato le differenze tra il peyote pari, quello dispari e il peyote doppio, lo hai letto???
Il brick stitch è invece la tecnica in cui le delica o le rocailles sono lavorate in “verticale”, in maniera sfalsata. Il lavoro ricorda i mattoncini che formano un muro.
I lavori a brick stitch stanno tornando di gran moda anche grazie ad uno stilista che ha riportato in auge questa tecnica, qui nel blog trovate un particolare tutorial, potete tranquillamente scaricarlo da qui
I lavori in herringbone invece sono reaizzati con “coppie di perline”, che grazie a particolari passaggi si dispongono come una spina di pesce. Per questa tecnica ho già preparato un tutorial e adesso vi mostro il mio lavoro ultimato.
Perchè realizzare bijoux in tessitura di perline?
Potrei stare qui a scrivere per ore riguardo al perchè realizzare bijoux in tessitura di perline, ma non voglio annoiarvi e quindi cerco di riassumere.
I bijoux in tessitura di perline sono interamente realizzati con perline e risultano quindi essere anallergici, questo è il motivo per cui spesso sono richiesti dalle clienti.
Altro motivo per cui sono molto apprezzati è per la loro particolarità. Con queste microscopiche perline potete infatti realizzare le forme più impensate, guardate, ho fatto la Mano di Fatima e il Triangolo Double Face.
E non sono le uniche forme particolari che ho realizzate.
Usando la tecnica del peyote circolare, che presto scopriremo insieme, ho realizzato un copristick per la pomata per le labbra, era il periodo natalizio e il pinguino mi sembrava un’idea carina, che ne dite?
Come vi ho detto, potrei stare per ore a scrivere, ma la smetto.
Voglio parlarvi di quel che inizieremo a fare a partire da domani nel gruppo “Semplici Creazioni Community“.
Ho intenzione di dar via ad una sorta di “corso di gruppo” proprio riguardo ai bijoux in tessitura di perline, ma evitando di usare le “nuove perline“, che tanto mi piacciono.
Questo perchè spesso vedo che cercate dei tutorial da realizzare con pochi materiali, soprattutto in questo periodo così strano che stiamo vivendo.
Per cui preparate i tappetini per perline e iniziate a scegliere le delica per incastonare il rivoli, sarà questa la prima lezione che faremo, il video è già pronto e domani mattina sarà online!!!
Vi aspetto domani
Daniela dice
Wowww bello l’articolo, le varie tecniche che ancora non ho provato. Grazie AnnaRita🤗
nekas83@gmail.com dice
È ora di iniziare, non credi???
Domani mattina arriva il primo tutorial 😉
BARBARA dice
Bellissimi i lavori in tessitura avrei voluto realizzare anch’io il triangolo double face ma non ho ancora avuto tempo 😃 bella la tua iniziativa cercherò di seguirti molto volentieri. 😘
nekas83@gmail.com dice
Sì, adoro il triangolo double face, ne ho fatti diversi, chissà se ho le foto 🙂
Marra dice
Grazie Anna Rita, io adoro il peyote, con il brich stich sono un po’ sinistra , però spero di imparare con te . Grazie ❤🙏
nekas83@gmail.com dice
Ciao Marta… vedrai piano piano realizzeremo anche qualcosa in brick stitch, sarà una cosa simpatica
Letizia dice
Per me, che mi occupo di lavoro a maglia e tessitura con il telaio a cornice, ma sempre con i filati; la tessitura delle perline è un mondo affascinante e misterioso allo stesso tempo. I bijoux realizzati con questa tecnica sono davvero bellissimi, e mi incuriosisce il peyote circolare… chissà se è simile al telaio circolare che uso io.
nekas83@gmail.com dice
Letizia, continua a seguirmi, ne parlerò molto presto 🙂
Federica Repetto dice
E’ stato bello leggerti. Quando ero più piccola per hobby realizzavo, con perle delle vetrerie di Murano, fiori,bacche, spille, quanti bei ricordi. Grazie Federica
nekas83@gmail.com dice
Che bello leggere le tue parole, sapere di averti riportato alla mente dei ricordi felici fa felice anche me 🙂
Paola Leone dice
Wow completamenti davvero. Sei chiarissima. E spieghi molto molto bene.
nekas83@gmail.com dice
Grazie mille Paola, mi fa piacere leggere le tue parole.
Valentina dice
Ho deciso di avventurarmi nel mondo della creazione di gioielli e sono rimasta affascinata dall’utilizzo delle perline. Le ho sempre sottovalutate ed invece mi hai appena aperto un mondo! Non vedo l’ora di provare a cimentarmi in qualche creazione ed imparare di piu su queste tecniche! Grazie mille!
SempliciCreazioni dice
Ciao Valentina, ti posso assicurare che appena prendi un po’ di confidenza con le perline non le abbandoni più… fidati, sono 12 anni che sono entrata in questo vortice e non riesco ad uscirne!!!
Sara bontempi dice
Grazie per queste nozioni di basi per iniziare con la tessitura delle perline, ora ho le idee molto più chiare!