Buongiorno a tutti e buona domenica, oggi tutorial diverso dal solito… oggi vi spiego come organizzare una giornata creativa, o meglio vi spiego come faccio io.
Ovviamente non è una “regola”, ma potete prendere spunti e soprattutto organizzare la vostra giornata creativa, per creativa intendo “perlinosa”, lo avete immaginato, vero?
Come prima cosa dovete mettere in ordine il “tappetino per le perline“, quando ci sono mille-duemila-diecimila perline su quello, non si va da nessuna parte… quindi prima di tutto fare “ordine”!!!
Poi dovete stilare una lista delle cose da fare, la cosiddetta TO-DO List includendo le “priorità” e “qualcosa da fare per piacere personale”.
Vi scrivo qui la mia ToDo list che modifico di giorno in giorno:
- Commissioni e riparazioni per le clienti;
- Terminare i lavori a metà;
- Quel che voglio assolutamente provare;
- Qualcosa per me!!!
Se anche tu stai facendo delle perline un lavoro, dovrai innanzitutto pensare ai clienti, o meglio, alle clienti e quindi soddisfare le loro richieste, anche le più assurde… vi ho mai detto del “braccialetto rosso ma non troppo rosso, ma neanche rosso smorto?”. Ecco accontentare le clienti è la nostra priorità.
Tra le priorità ci sono anche le riparazioni, che è la parte che in assoluto più odio di questo fantastico lavoro, ma sono importanti. Potrei stare a parlare di ore di questo argomento, ma evito.
Dopo le Priorità, passate a “quel che non potete rimandare”, ma prima di farlo, fate un giro per casa, magari in giardino… stare troppo seduti non giova, quindi una pausa di 15 minuti è l’ideale!!!
Quel che non potete rimandare è il portare a termine lavori che avete iniziato e messi da parte… secondo voi ha senso fare un orecchino e tenerlo fermo più di un mese per fare il gemello? No, allora ci sono due soluzioni: fare subito il compagno o tagliare il filo… a voi la scelta!!!
Dopo la scelta, che non sarà semplice, sarà il momento di scegliere il prossimo progetto.
Nella lista dei progetti che volete assolutamente provare, dovete assolutamente aggiungere i nomi dei progetti che vi piacciono particolarmente, e potrebbe tornarvi molto utile la tabella che ho inserito nel mio BuJo, compilatela, controllate se avete tutto e nel caso passate anche a scaricare la lista della spesa perlinosa, vi tornerà utile.
Personalmente nella sezione “quel che voglio assolutamente provare” aggiungo sempre uno spazio dedicato alle nuove perline, quelle che provo a combinare con altre e che poi vi presento nell’apposita spazio.
Ultimo punto della mia To Do list è dedicata a me, più che a me, a quel che voglio imparare. Sembra stano, ma uso pochissimi bijoux, la maggior parte dei quali mi sono stati regalati da amiche creative durante gli swap. però sono estremamente curiosa e voglio sempre provare cose nuove.
Cerco di ritagliarmi una mezz’ora da dedicare agli esperimenti e in questi giorni sto provando a fare le scatoline… ieri nella live abbiamo fatto una Pizza Box, mi piace da morire e voglio farne altre.
Come avete notato non ho scritto orari, perchè questo è il bello del perlinare, non si hanno vincoli di orario, l’unica cosa che mi permetto di consigliarvi è quella di fare delle pause di almeno 15min ogni ora di lavoro… la vostra vista ringrazierà!!!
Per oggi vi ho detto tutto, ci sentiamo mercoledì con una novità!!!
Anna Rita
Barbara dice
Grazie mille Anna bel post, e grazie per la lista, io scrivevo su foglietti sparsi ovunque la mia lista non ho mai pensato di inserirla nel bujo li mettevo solo la lista spesa 😜
nekas83@gmail.com dice
Nel Bujo puoi inserire di tutto e di più 🙂 diventa una sorta di agenda personalizzata