Buongiorno a tutti e buon mercoledì, oggi sono qui per presentarvi delle nuove perline… esattamente le fixer beads, le conoscete???
Se la risposta è no, vi consiglio di dare uno sguardo a questo articolo e poi passare in uno dei vostri shop online preferiti per ordinarle.
Le fixer beads sono particolarissime e definirle “perline” è riduttivo. Secondo me sono dei veri e proprio componenti che possono semplificare moltissimo il nostro lavoro, vi spiego subito il perché.
Inizio con il dirvi le caratteristiche di queste “perline”. Sono di forma quadrata, misurano 8mm*8mm, hanno uno spessore di 3mm e, a seconda della tipologia da voi scelta, hanno fori “orizzontali” o “verticali”.
Presentano una scanalatura centrale, che permette l’inserimento del rivoli e lo tiene fermo.
Le fixer orizzontali presentando due fori, orizzontali per l’appunto e personalmente le ho usate per incastonare un rivoli da 14mm, usato poi per realizzare gli orecchini Lucilla.
Usare le fixer orizzontali è molto semplice e per questo ve le consiglio. Le ho viste anche usate per decorare dei lavori all’embroidery, in maniera originalissima a mio avviso, insomma, ripeto, sono da provare.
Per farvi capire a cosa mi riferisco, vi invito a dare uno sguardo al ciondolo Litha??? Ho realizzato il video tutorial e qui c’è l’anteprima, spero di vedere presto le vostre versioni
Per adesso ho realizzato questi lavori con le Fixer Orizzontali, ditemi quale è il vostro preferito tra i commenti.
Per fare una sorta di parure con il bracciale Percival ho realizzato gli orecchini “Micron” per i quali ho usato, oltre le gemduo, le Micro Spacer, ne ho parlato in questo articolo, lo avete letto?
Ultimo lavoro con le fixer orizzontali sono gli orecchini Venere, realizzati con tante diverse tipologie di perline e i cabochon par Puca® da 14mm… ovviamente ho scelto i miei colori: nero e oro.
Inutile dire che tutti i tutorial elencati fino ad adesso e anche i prossimi sono disponibili nel mio shop etsy.
Per quanto riguarda le fixer verticali invece, dovete sapere che presentano 4 fori, due da un lato, due dall’altro e ovviamente la scanalatura centrale.
L’utilizzo delle Fixer verticali è poco più complesso rispetto alle altre, ma anche in questo caso l’incastonatura del rivoli è molto facilitata.
Ho usato le Fixer verticali per incastonare un rivoli da 12mm, per poi realizzare il ciondolo Atena. Farò un video anche per mostrarvi come usare queste perline, ma non subito.
Adesso vi mostro alcuni dei tutorial realizzati con le Fixer Verticali, magari possono esservi d’ispirazione.
Il primo è il ciondolo Atena, con i rivoli da 12mm in vetro, le gemduo e tantissimi mezzicristalli da 4mm.
Il tutorial del ciondolo Atena è disponibile nel mio nuovo shop, lo avete già visitato???
Ovviamente troverete anche gli altri ciondoli con le Fixer Verticali come il ciondolo Fiorella, sempre con le bridge e le gemduo alle quali ho aggiunto le paisley duo: colori insoliti per un fiore, ma questo è il bello delle perline, si può osare!!!
Il ciondolo Fiorella
Sempre negli stessi colori (sono monotona, lo so) ho realizzato anche il primo ciondolo del 2022… una stella che prevede anche l’uso delle Delos par Puca.
Ultimi pezzi, almeno per adesso, con le Fixer Verticali sono il ciondolo Tyr e il Bangle Silver… sono luminosissimi, vi piacciono???
Per adesso vi ho detto tutto, ci sentiamo settimana prossima
Anna Rita
Lascia un commento