Buongiorno a tutti, oggi ho deciso di spiegarvi come fare i cabochon in resina con il foil, ovviamente usando la resina epossidica.
Vi ho già detto come fare i cabochon con i fiori essiccati e il procedimento è più o meno simile, dovete solo prestare particolare attenzione a piccoli “particolari”, che adesso vi spiego.
Inizio con il dirvi che i foil da me usati sono gli stessi che si usano nella nail art, anche se li ho acquistati in siti specializzati per la vendita di prodotti per la resina.
Il foil non è altro che un leggerissimo foglio laminato che presenta particolari motivi, per questo breve tutorial ho scelto un foil con i fiori.
Per quanto riguarda gli stampi, vi consiglio di usare stampi “bombati”, tipo questi in foto che sono degli stampi per realizzare cabochon e in quello tondo ho realizzato anche delle creazioni in petri dish, come si nota dal colore rimasto all’esterno.
Prima di iniziare vi consiglio di tagliare il foil con un cabochon precedentemente realizzato nello stesso stampo, o magari in uno stampo poco più piccolo, capirete presto il perché.
Quindi via al tutorial!!!
- Iniziate mescolando il componente A e il componente B nelle giuste proporzioni scritte sulle confezioni, personalmente ho messo 10g di componente A e 6g di componente B.
- Versate il composto negli stampi, stando attenti a NON riempirli fino all’orlo.
- Attendete 30 min in modo che salgano le bolle così da poterle eliminare (personalmente uso l’accendino, credo di averlo già detto)
- Prendete i vostri ritagli di foil e posizionateli nel cabochon che volete creare. Aiutatevi con delle pinzette
- Fate asciugare almeno 12h, senza toccare nulla.
Mi raccomando è molto importante far asciugare bene la prima colata di resina, altrimenti si rischia di avere cabochon “appiccicosi” e quindi non lavorabili.
Passate le 12h, fate una seconda colata per colorare i “retro” dei cabochon. Personalmente per la seconda colata mescolo 5g di componente A e 3g di componente B, questo perché il retro dei cabochon è molto più sottile rispetto alla parte frontale.
Quindi, come fatto in precedenza
- Mescolate bene la resina
- Dividetela in bicchierini e coloratela con colori a scelta. Personalmente uso pigmenti in polvere, evito di usare colori ad Alcool perché rimangono semitrasparenti e non mi piace questo effetto con il foil.
- Fate asciugare altre 12h.
Passate le altre 12h è tempo di tirar fuori la vostra creazione dagli stampi e di “meravigliarvi”, succede sempre quando si vedono i lavori in resina!!!
Ovviamente poi dovrete mettere mano alle perline e far volare la vostra fantasia… io ho deciso che userò il cabochon tondo per realizzare un ciondolo in embroidery, mentre i due quadrati, qui in basso, saranno parte di una creazione con il soutache.
Presto vi mostrerò come userò i cabochon in resina con il foil sui miei canali social, state connessi!!!
Anna Rita
Lascia un commento