Buongiorno a tutti e buon mercoledì, oggi vi voglio spiegare perché sempre più spesso uso i mezzicristalli e perché li preferisco.
Sempre più spesso noto che le rondelle (o briolette) detti anche cipollotti sono “gettonatissimi”, sarà per i tanti colori in cui sono disponibili, sarà che sono molto facili da reperire (fino a qualche tempo fa li prendevo al mercato) e sarà anche per via del prezzo, ma personalmente a me non piacciono.
Come tutti sapete il mio primissimo tutorial, il bracciale Sya, è stato fatto proprio con queste perline, ma ultimamente ho smesso di comprarle, preferendo ad esse i mezzicristalli della Preciosa e adesso vi dico il perché.
I cipollotti sono splendidi da vedere, soprattutto quando stanno tutti insieme sul filo, ma spesso nascondono un grosso difetto.
Il difetto di queste perline sta nella precisione e a mio avviso chi fa lavori in tessitura deve essere molto attento a questo aspetto.
E’ vero che non tutti i cipollotti del filo sono “imprecisi”, ma è pur vero che non è che li controlliamo uno ad uno, almeno io non lo faccio, voi???Può capitare, come è capitato a me, di imbattersi in cipollotti con il foro “storto” e il risultato a me non piace affatto.
Questo problema non c’è con i mezzicristalli Preciosa. Personalmente li uso tantissimo soprattutto nelle misure da 3mm e da 4mm.
Con queste perline potete incastonare rivoli con la tecnica netted, realizzare le basi per lavorare poi con i bicono, fare spirali, insomma stanno bene dappertutto.
Nel mio shop i mezzicristalli sono venduti in sacchetti da 50pz e il loro prezzo varia in base alle finiture.
Mezzo Cristallo 4 mm Powdery Lavender
Cliccate sulla foto in alto per vedere i mezzicristalli disponibili nel mio shop
Dovete sapere che quando ho iniziato a perlinare (tanti anni fa) i mezzicristalli erano indispensabili, spesso sostituivano i bicono nei vari lavori in tessitura e per questo non potevano assolutamente mancare nella mia lista della spesa perlinosa
Spesso mi chiedete se i mezzicristalli possono esser sostituiti dai cipollotti e la risposta è “NI”… sicuramente potete sostituirli, ma dovete poi stare attenti ai vari passaggi dei lavori, quindi dovrete aggiungere o magari togliere una rocailles e quindi perdere un po’ di tempo, ma questa è una cosa che dovete scegliere voi!!!
Per oggi vi ho detto tutto, vi do appuntamento a presto!!!
Anna Rita
Barbara dice
Grazie Anna ottimo consiglio ne farò tesoro 😉😘
nekas83@gmail.com dice
Prego Barbara, per così poco 🙂