Avete mai realizzato bijoux handmade con la filigrana? Oggi vi voglio spiegare cosa è e soprattutto come si può lavora.
La Filigrana è una particolare tecnica artistica usata in oreficeria che consiste nell’intreccio (o tessitura) di sottili fili d’oro e/o d’argento.
Questi sottili fili sono poi fissati su un supporto in metallo prezioso, in modo da realizzare una struttura traforata.
Splendidi gioielli vengono ancora realizzati con questa tecnica in diverse regioni d’Italia.
Ho avuto la fortuna di vedere la “Presentosa”, tipica dell’Abruzzo e un anello con la realizzato con la Filigrana Sarda.
Questi gioielli sono realizzati con materiali preziosi e, a mio avviso, sono poco valorizzati, per questo ho deciso che dedicherò loro degli appositi articoli.
Quelle che noi usiamo per realizzare i bijoux handmade sono in metallo, generalmente in ottone, e sono “stampate” o realizzate con la tecnica della “cera persa”.
Adesso non mi metto a spiegare le lavorazioni, sappiate solo sono metodi molto più veloci per realizzare questi componenti e ve ne potete render conto benissimo da prezzo.
Per acquistare le basi in filigrana ci sono apposite sezioni negli shop online in cui ci riforniamo, ma devo dire che spesso sono ignorate.
Come vi ho detto, la maggior parte delle filigrane disponibili negli shop online, sono in ottone, anche se spesso vengono “colorate”, così da averle color rame, argento, oro o multicolor, come questa in foto.
Realizzare bijoux handmade con la filigrana è molto semplice e dona un tocco di eleganza ai nostri bijoux in tessitura, basta scegliere le perline adatte, magari quelle nuove!!!
Personalmente ho realizzato diversi progetti con questo componente e vi invito a guardare il tutorial degli orecchini Dreams per capire come lavorarla.
C’è poi il tutorial degli orecchini Marlena per i quali ho usato le kite e le immancabili superduo.
Nel mio shop etsy invece trovate lo splendido ciondolo “Camelot”, che prevede l’uso di Stormduo, Irisduo e cabochon a 2 fori da 6mm.
Con la stessa base ho realizzato il ciondolo chiamato “Morgana” e molto presto sarà disponibile il tutorial, nello shop!!!
Ho inoltre realizzato il mega ciondolo con la filigrana color tonda, ma ahimè non ho provveduto a realizzare il tutorial e credo neanche lo farò, visto che non ricordo alcuni passaggi.
Per oggi vi ho detto tutto, ci sentiamo domenica con un nuovo tutorial.
***Anna Rita***
Sr. Mariadoria dice
bellissimo
nekas83@gmail.com dice
Grazie Mille Sr.Mariadoria
Barbara dice
Ciao Anna anch’io ho usato la filigrana e in un negozio online ne ho trovata una in acciaio a mio parere molto carina ho fatto un ciondolo usando le perline nuove, in realtà non so se si chiama proprio filigrana poi lo posterò così potrai vederlo, 🥰buona giornata
nekas83@gmail.com dice
Sì dai, appena puoi postala, così vediamo