Ciao a tutti, oggi appuntamento con l’Armocromia, vi parlo dei colori ideali per la Donna Autunno.
Avete già fatto il test suggerito da Michela per scoprire il vostro sottotono? Fatelo immediatamente perchè la stagione Autunno è quella più “difficile” da identificare.
Vi scrivo le caratteristiche della Donna Autunno, così vi renderete conto di quel che intendo.
Se la primavera si tinge di colori estremamente vivaci, cangianti e vibranti e se l’estate smorza tutti i toni diventando rarefatta e impalpabile; l’autunno riempie i colori di opulenza e calore, avvolgendo tutto in un caldo abbraccio.
Infatti,anche secondo la Teoria delle Stagioni, la Donna Autunno ha carnagione calda e un incarnato scuro, olivastro. I capelli sono castani, rossi, biondi o neri, con riflessi dorati o ramati. Gli occhi sono verdi o castani, anche più scuri ma con riflessi ambrati.
I colori che fanno parte della palette cromatica autunnale sono: l’arancione, il rame, il bronzo e il marrone, il giallo, il senape, il prugna, il crema, l’avorio e il verde.
Sono assolutamente da evitare invece: il viola, il rosa confetto, il grigio e il nero.
Quindi ricapitolando, la donna Autunno ha:
- Sottotono: Caldo
- Valore: Scuro
- Intensità: Bassa
I colori di riferimento sono sempre quelli della terra, così come quelli dell’oro, insomma colori “caldi”, che potete vedere nella palette in basso che ho scovato nel blog di Rossella Migliaccio, la guru di questa disciplina.

Tra le star appartenenti a questa categoria c’è la mia attrice preferita: Julia Roberts, che sinceramente sta benissimo anche con il nero, ma questa è un’altra storia.
Personalmente prima di iniziare ad approfondire questa disciplina, credevo di far parte di questa categoria, per via del color castano dei miei capelli, ma ho scoperto che sbagliavo, quindi non fatevi ingannare!!!
Bene, detto questo vi saluto, prima però vi preannuncio che presto arriverà un tutorial proprio con i colori adatti alla donna autunno, ancora non ho scelto le perline da abbinare alle Samos par Puca, avete qualcosa da suggerire???
Fatelo tra i commenti
Ci sentiamo domenica
Anna Rita
Ciao Anna grazie per quest’articolo 🤗
Con le Samos abbinerei le paisley duo
Ciao Barbara, bellissima idea… Samos e Paisley duo, vediamo che ne esce fuori