Tra le perline indispensabili o meglio dire, tra i componenti indispensabili non possono mancare rivoli e cabochon… conoscete la differenza tra questi?
Rivoli e cabochon sono indispensabili, ma dovete stare molto attenti quando li acquistate, sono simili ma non identici.
I rivoli sono sicuramente più diffusi o meglio più usati nei vari tutorial e potete riconoscerli dalla particolare forma. Sono tondi e hanno la punta in alto e in basso.
I rivoli li trovate in diverse misure, i più usati sono sicuramente quelli da 14mm. Proprio di questi rivoli ho parlato nell’articolo scritto diverso tempo fa, vi ho elencato le differenze tra i rivoli in vetro, quelli in resina e quelli spettacolari in Swarovski, lo avete letto???
E allora affrettatevi, cliccate QUI!!!
Potete incastonare i rivoli in diversi modi, con la tecnica netted, con le superduo o al peyote, nell’apposita sezione trovate tutti i metodi che utilizzo generalmente per incastonarli.
I cabochon invece hanno la particolarità di avere il retro piatto e per questo sono più usati per i lavori in embroidery o al soutache. Ovviamente possono esser lavorati anche al peyote o magari con perline “strane”.
Molto particolari sono i cabochon in pietra dura, ne ho usati diversi e devo dire che fanno sempre la loro bella figura.
Altra tipologia di cabochon particolarissimi sono quelli “soft touch” che però mi permetto di non consigliarvi e il perchè lo trovate in questo articolo.
Ovviamente esistono anche i cabochon swarovski che hanno diverse forme e finiture: li trovate quadrati, a forma di goccia, ovali… insomma ce ne sono per tutti i gusti, almeno per adesso.
Sì infatti è una notizia dell’ultima ora, Swarovski Elements chiuderà la produzione dei nostri amati componenti… volete saperne di più? Guardate il mio ultimo articolo.
Per i cabochon esistono anche i vari “alloggiamenti”, da usare qualora non avete voglia di incastonarli usando le delica, come vi ho spiegato nella tabella che potete scaricare cliccando sulla foto in basso.
Se non avete voglia di incastonare i rivoli o i cabochon con le varie perline, vi consiglio di usare le Fixer beads, se non l’avete ancora fatto, compilate la lista della spesa perlinosa e aggiungetele, datemi retta, non ve ne pentirete.
Ci sentiamo domenica con un nuovo tutorial.
Anna Rita
Lascia un commento