Ciao a tutti e bentornati, oggi vi voglio parlare di un’altra tecnica di tessitura di base, ossia del punto herringbone o punto Ndebele.
A differenza degli altri presentati, ossia il punto peyote e il brick stitch, tipici degli Indiani d’America, questo punto è originario dell’Africa ed è il punto inventato dalla tribù Ndebele.
La caratteristica principale di questo punto è data dalla disposizione delle perline, che essendo lavorate due a due, tendono a formare una sorta di “spina di pesce” e da qui il nome utilizzato oggi: herringbone.
Questa punto si può lavorare in due diversi modi:
- Piatto, magari abbellendo il lavoro con dei bicono o dei mezzicristalli
- Tubolare, il metodo che preferisco
Come per gli altri punti base, vi consiglio di usare perline “di precisione”, come le delica 11/0 o le rocailles miyuki, ormai sapete tutti che le preferisco e volete sapere il perchè leggete qui.
Per quanto riguarda il filo, vi consiglio un filo da tessitura morbido e vi avviso da subito che in entrambi i modi, questo lavoro “mangia filo”.
Non fate i fili lunghissimi però, magari aggiungeteli!!!
Potete realizzare splendidi bijoux sia usando la tecnica dell’herringbone “piatto”, come ho fatto per il bracciale in alto e come hi ho spiegato nel tutorial apposito, lo avete visto??? Cliccate sul pulsante in basso
C’è anche un secondo modo per realizzare bracciali o collane con questa tecnica, ossia lavorando la “spirale herringbone”.
E’ stata tra i primi lavori da me realizzati in tessitura e devo dirvi che ancora adesso, se mi chiedono qualcosa 100% in tessitura, tendo a proporre la Spirale herringbone.
Nel blog è presente il tutorial, ma non è chiarissimo, pensate risale al 2015!!!
Comunque le foto sono pronte, quindi presto lo sistemo e vi preparo il file in formato PDF, anche perchè non ho neanche una foto delle mie spirali 🙁
Per oggi vi ho detto tutto, ci sentiamo su Instagram!!!
Anna Rita
Barbara dice
Ciao Anna bella questa tecnica se non sbaglio ma non ricordo bene ho fatto un solo piccolo lavoro con il tubolare col blog ma non ne sono sicura
nekas83@gmail.com dice
Questa tecnica è molto bella e abbastanza semplice da realizzare, mi ricordo che abbiamo fatto qualcosa, ma non ricordo bene cosa… sono passati anni ormai 🙂