Buongiorno a tutti, oggi si torna a parlare di armocromia, scopriremo insieme le caratteristiche e quindi i colori adatti alla “Donna Inverno”.
Come Michela vi ha spiegato nell’articolo introduttivo riguardante l’armocromia, ogni stagione ha il suo sottotono e quindi i colori che meglio valorizzano la persona in questione.
Spero avrete fatto il test riguardo al sottotono, se non lo avete fatto, fatelo il prima possibile perché ho in mente un giochino proprio riguardo ad esso.
Come vi abbiamo già detto con questa rubrica, chiamata Pillole di stile, vorremmo applicare le linee dell’armocromia ai bijoux e proprio per questo stiamo preparando una piccola sorpresa.
Prima di giocare però vi elenco le caratteristiche della donna inverno.
Se la primavera si tinge di colori estremamente vivaci, cangianti e vibranti e se l’estate smorza tutti i toni diventando rarefatta e impalpabile; l’autunno riempie i colori di opulenza e calore, avvolgendo tutto in un caldo abbraccio… l’inverno esalta le colorazioni facendole scurire ma vibrare di brillantezza glaciale e giocando,soprattutto, con i contrasti più forti e cupi.
Inizio con il dirvi che le caratteristiche pelle/occhi/capelli della donna inverno sono quelli tipici della donna mediterranea.
Le donne che appartengono a questa categoria hanno infatti la pelle chiara, delicata, color porcellana o la pelle olivastra con note di fondo bluastre.
Il sottotono freddo è quello caratteristico di questa stagione.
Gli occhi sono generalmente nocciola, marroni, verde scuro… raramente la donna inverno ha occhi azzurri.
I capelli vanno dai toni del castano scuro (scuro, mi raccomando) al nero corvino anche se qualche volta sono comprese delle tonalità più chiare, come il biondo cenere.
Quindi ricapitolando, la donna Estate ha:
- sottotono: freddo
- valore: scuro
- intensità: alta
Per esperienza diretta, durante l’estate mi sono divertita a creare progetti personalizzati per le mie clienti, vi sconsiglio di basarvi sul colore dei capelli, cercate di basarvi sugli occhi.
La palette per la Donna Inverno spazia dal blu profondo al grigio antracite ed è l’unica stagione che “sopporta” il nero. Non vanno affatto bene le tinte pastello, che tendono a renderla ancora più fredda.
Stavolta per la palette ho consultato il blog di Isabella Ratti, questi sono i colori adatti alla Donna Inverno
Della categoria Inverno fanno parte le attrici Megan Fox e Monica Bellucci.
Prossimamente amplieremo gli articoli riguardanti le stagioni aggiungendo le “sottostagioni”, quindi preparatevi a realizzare dei bijoux adatti a voi.
Prima di lasciarvi ditemi: a quale stagione appartenete??? Io sono una Donna Inverno e… non ci crederete mai, mi sta benissimo il rosso!!!
Anna Rita
Rosa dice
Ho scoperto di appartenere all’inverno, quindi ora devo capire che colore di capelli non fare 🤣
SempliciCreazioni dice
Sicuramente non devi fare un colore tipo “fucsia” e non solo per quel che riguarda l’armocromia… non mi piace proprio vedere i capelli fucsia 🙂