Ciao a tutti, oggi ho deciso di dirvi perché scegliere i componenti in acciaio chirurgico.
Nei vari gruppi Facebook è un continuo lamentarsi di catenine che si rovinano appena indossate o di monachelle che fanno allergia a chi sceglie i vostri orecchini.
La soluzione a questo “problema” è semplicissima, scegliere i componenti in acciaio, meglio se “chirurgico”.
Cosa è l’acciaio? L’acciaio è una lega (credo una delle più diffuse), composta da ferro e carbonio. E’ particolarmente resistente e una delle principali caratteristiche è data dalla “durezza”.
Il grado di durezza dell’acciaio stesso è dato dalla composizione chimica della lega, in particolare dal numero di “atomi” di carbonio presente. Maggiore il carbonio, maggiore la durezza dell’elemento.
L’acciaio principalmente usato nella realizzazione dei bijoux è l’acciaio chirurgico. E’ detto chirurgico perché quasi totalmente anallergico.
Dico “quasi” perché anche al suo interno ci sono delle piccolissime percentuali di nickel, ma nel 99% non ce ne rendiamo nemmeno conto.
Diciamo la verità, la maggior parte di noi tende a NON acquistare i componenti in acciaio perché li vede “scuri” ed effettivamente è così, tendono un po’ ad “incupire” le nostre splendide e colorate creazioni.
Altro fattore che ci spinge a NON acquistare questi componenti è il prezzo, sembra esagerato però pensandoci bene non lo è.
Sappiate che dei grandi brand dell’alta bigiotteria usano esclusivamente l’acciaio per le proprie creazioni, quindi se lo fanno loro, perché non possiamo farlo noi?
Ricordate sempre che state realizzando qualcosa di “unico”, “speciale”, e per questo dovete usare i materiali migliori in commercio, come i componenti in acciaio chirurgico.
Vi consiglio di usare questi componenti anche perchè hanno una maggior durata rispetto agli altri: sarà difficilissimo che vi portino a riparare una collana in acciaio, così come non vi porteranno orecchini per sostituire le monachelle (non diventano rosse queste).
P.s. nella foto in alto potete vedere l’anello che indosso durante i videotutorial, ecco quello è in acciaio chirurgico e ce l’ho da circa 15 anni, non sto scherzando, e vi dico inoltre che lo indosso tutti i giorni, anche in questo periodo in cui i gel per le mani sono più usati che mai.
Chiara 'oscuro_errante' Saroglia dice
Non conoscevo l’acciaio chirurgico, come lega, che da come descrivi sembra molto resistente e duraturo rispetto ad altri materiali che circolano per la realizzazione di questi prodotti, anche carini e piacevoli da indossare!
SempliciCreazioni dice
In effetti è così, è molto migliore rispetto ad altri materiali in commercio.
Nicoletta - Viaggiatori per caso dice
Anche io i piercing che porto da anni li ho acquistati in acciaio per questo motivo!
SempliciCreazioni dice
I piercing li raccomandano in acciaio chirurgico proprio per evitare il rischio di allergie 😉
Isabella Gatti dice
Sicuramente l’acciaio chirurgico, garantisce una maggior durevolezza dei gioielli. Io ho dovuto buttare molti anelli che mi avevano venduto come “acciaio” ma erano diventati subito scuri e macchiato il dito di verde. È bello vedere che ci sono anche dei professionisti che scelgono con cura i materiali da usare.
SempliciCreazioni dice
Ciao Isabella, spesso provano a vendere i vari bijoux come acciaio. Sappi che l’acciaio, soprattutto quello chirurgico, deve essere “bollato” esattamente come l’oro e l’argento. Assicurati ci sia la sigla sul pezzo prima di acquistare 🙂
Sara Bontempi dice
Grazie per questo consiglio, non sapevo bene di questa problematica, ora ne so molto di più!
SempliciCreazioni dice
Grazie a te per aver apprezzato il mio articolo
Katrin Meraglia dice
Grande articolo e concordo in pieno i materiali che usiamo per le nostre creazioni che siano dipinti, collane, bracciali, biglietti d’auguri sono importanti così come l’importanza che diamo al nostro lavoro e alla clientela che ci sceglie, per questo concordo sull’uso dei migliori materiali e anche sull’ educare altri a farne uso per avviare la propria attività che sia grande o piccola. A tal proposito ho un gruppo facebook che potrebbe essere interessato al tuo articolo si chiama Supporto Creativo se vuoi puoi condividere il tuo blog anche da noi, potrebbe essere di grande aiuto e ispirazione a molte di noi.
SempliciCreazioni dice
Esatto Katrin, i materiali sono importantissimi per qualsiasi creazione così come l’importanza che diamo al cliente. Più offriamo più otteniamo.
Passo subito su facebook e mi iscrivo al gruppo. Grazie per l’invito.