Dove indossi l’anello di solito? Sembra una domanda stupida, ma devi sapere che non lo è affatto.
Devi infatti sapere che indossare l’anello ad un dito ha un suo significato preciso: te lo spiegherò tra qualche riga.
Secondo gli “esperti“, ci sono alcuni principi generali per indossare gli anelli ad esempio gli anelli grandi non sono adatti ha chi ha un corpo (e quindi anche le mani) piccolo; gli anelli con pietre ovali o moduli allungati tendono a rendere le dita più lunghe.
Gli esperti di galateo consigliano di evitare anelli grandi e vistosi fino alle 5 del pomeriggio, soprattutto se si tratta di gioielli costosi. Non a caso quel tipo di gioiello è indicato col nome di “anello da cocktail”.
Un tempo indossare numerosi anelli su una o più dita era considerato un segno di cattive maniere. Oggi non è così, a patto di scegliere bene e di avere dita magre e affusolate.
Ma veniamo alla domandona: dove indossi l’anello?
La risposta è “dipende”. Spesso siamo influenzati dalla cultura e dalle usanze del Paese in cui si vive.
Per molti popoli orientali la mano sinistra è Yin, concetto che simboleggia la femmina, la luna, l’oscurità, la terra e l’acqua, le passività e il freddo, e la destra Yang, maschio, luce, fuoco solare, attivo, caldo. Un anello sull’uno o sull’altro dito equivale a abilitare o migliorare queste caratteristiche.
Indossare l’anello sul pollice
Gli antichi greci lo associavano alla dignità virile.
Al giorno d’oggi, invece, portare l’anello al pollice è segno di determinazione e di conquista personale con ogni mezzo possibile, di un temperamento focoso associato ad un forte interesse per la sfera sessuale.
L’anello sul pollice sinistro significa assertività, persona che è in grado di esprimere in modo chiaro e convincente le proprie idee, e il desiderio di imporre la propria volontà agli altri, mentre a destra esprime una natura flessibile ed estroversa.
Sul dito indice
Secondo gli antichi, il dito indice era legato a Giove e quindi al concetto di autorità. Indossare un anello sull’indice della mano rappresenterebbe quindi il desiderio di potere. Sulla mano sinistra, invece, mostrerebbe un desiderio di trasgressione. Secondo la teoria dello Yin e dello Yang, nel primo caso si cerca la leadership, mentre a destra significa essere pronti ad accettare la leadership degli altri e la volontà di assumere un ruolo passivo.
E’ importante che l’indice sia snello, sano, ben curato. Indossare un anello su questo dito attirerà sicuramente l’attenzione.
Indossare l’anello sul dito medio
Questo dito esprime il desiderio di essere ammirato, di cui vantarsi: anche Marilyn Monroe indossava un grande anello di diamanti al dito medio quando cantava sulle note della famosa canzone Diamonds are girl’s best friends.
Secondo la teoria Yin, l’anello al centro significa che chi lo indossa ha la capacità di distinguere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato ed è in grado di prendere decisioni al riguardo, mentre il concetto di Yang (mano destra) significa l’inclinazione a cercare una guida da altri.
Personalmente indosso sempre l’anello, questo in foto, sul medio della mano sinistra, quindi dovrei essere una persona equilibrata, dovrei!!!
Il dito anulare
Indica lo status famigliare di una persona.
L’abitudine risale agli antichi romani: credevano che in questo dito ci fosse un nervo/una vena che va dritto dall’anulare fino al cuore. Inoltre, sono loro ad aver introdotto l’abitudine per le donne sposate di indossare un anello, come segno di avvenuto matrimonio.
Ancora oggi l’anello sull’anulare indica che chi lo indossa è una persona che ha già preso un impegno sentimentale con un’altra.
Nella tradizione Yin indossare un anello sul dito anulare significa essere creativi e intraprendenti, in grado di risolvere facilmente i problemi, mentre nel lato Yang equivale al desiderio di insegnare agli altri come possono essere creativi e usare le proprie capacità per il proprio profitto.
Sul dito mignolo
È il simbolo della qualità artistica e creativa, dell’eloquenza e della persuasione, dell’astuzia e dell’intraprendenza. Non solo, l’anello chevalier indossato sul mignolo è segno di nobile ascendenza: in questo caso l’anello ha inciso lo stemma nobiliare di famiglia.
In Oriente un anello al mignolo indica uno Yin spiccatamente comunicativo, ma anche manipolativo, mentre sulla mano destra segnala sulla propria capacità di cogliere tutto ciò che tutti gli altri stanno cercando di dire.
Ho inserito tutti anelli dell’azienda per cui lavoro e questo per un semplice fatto: ho realizzato 5 anelli e sono tutti enormi, quindi adatti solo al dito medio.
Preciso inoltre che gli anelli da me realizzati NON sono in vendita in quanto andrebbero realizzati su misura.
Se ti interessano i tutorial, clicca QUI, sono tutti disponibili nel blog!!!
E adesso dimmi, dove indossi l’anello? Fammelo sapere tra i commenti e ricordati di iscriverti alla newsletter, grosse novità in arrivo!!!
Anna Rita
*** Attenzione***
questa pagina contiene 2 link in affiliazione, questo significa che potrei prendere una piccola percentuale su un’eventuale vendita del prodotto stesso, questo non inciderà sul prezzo del prodotto da te scelto.
Cristina Petrini dice
Mano sinistra e dito medio. Mi ritrovo molto nella descrizione ed anche nell’equilibrio dato dello Yin che in me è il mio lato dominante. Una bellissima scoperta e conferma!
SempliciCreazioni dice
Lieta di leggere le tue parole Cristina
Nicoletta C. dice
Non avrei mai immaginato che dietro alla scelta del dito su cui mettere un anello ci fossero così tanti significati. Al momento indosso solo anelli sull’anulare, ma la scelta è stata dettata più banalmente… dalle dimensioni dell’anello!
SempliciCreazioni dice
Anche le dimensioni dell’anello influiscono sulla scelta, ma se scegli sempre l’anello che va all’anulare, un motivo c’è, lo trovi nel post 😉
Lucy70 dice
In realtà non mi sono mai posta queste domande e non ho mai pensato che in base a dove mettessi l’anello ci fosse un significato diverso Questo articolo è stato molto illuminante per me Ti ringrazio ottima curiosità
SempliciCreazioni dice
La prima volta che me ne parlarono al corso, rimasi un po’ “scettica”, poi pian piano mi sono resa conto che è vero, insomma c’è sempre qualcosa da imparare
Sara Bontempi dice
Io porto solamente due anelli alle dita, la fede del matrimonio sull’anulare sinistro l’anello del fidanzamento sull’anulare destro.
Non ho bisogno di altri anelli per essere felice 😉
SempliciCreazioni dice
I tuoi anelli hanno comunque un significato molto importante
Isabella dice
Non avevo la più pallida idea (oltre l’anello dove si porta la fede nuziale) che dietro la scelta di quale dito indossar l’anello ci fossero così tanti significati. Io onestamente ho sempre fatto un po alla buona: ho sempre messo gli anelli sul dito dove entrava meglio. Ora ci farò più caso quando scelgo di indossarli.
SempliciCreazioni dice
Inizia a farci caso, magari scopri qualcosa in più di te 😉
Katrin dice
L’unico anello che indosso è quello che mi ha regalato il mio compagno, sull’ anulare sinistro, ed è l’unico che indosso, ne ho altri da cocktail che invece uso in occasioni speciali, non sono tanto per sfoggiare oro in ogni dove e sono felice di sapere, che è una cattiva abitudine quella di ostentare anelli più o meno vistosi, così tanto per far vedere, l’ho sempre trovato di cattivo gusto. Ho trovato l’articolo super interessante, grazie per averlo condiviso.
SempliciCreazioni dice
Ciao Katrin, mi fa molto piacere leggere il tuo commento, trovo che la condivisione sia sempre utile, anche solo per scoprire delle curiosità come queste legati agli anelli
Scagnoli Sara dice
Io non porto molto gli anelli ma quelle volte che ne metto uno lo indosso sul dito medio, non sapevo tutte queste cose sul significato dove mettere un anello.
SempliciCreazioni dice
Visto Sara, c’è sempre qualcosa da imparare, anche da un semplice anello
Mic dice
Io ho la scimmia Authentica per gli anelli. Ne avrò una trentina e ne indosso 14. Non li tolgo nemmeno per dormire, senza mi sento le mani strane, vuote
SempliciCreazioni dice
Ti capisco benissimo, a me succede con i bracciali, al polso destro ne ho 4 che non tolgo mai 🙂
Barbara Barbara dice
Ciao Anna anch’io indosso gli anelli sui due anulari raramente ho indossato un anello nel dito medio di destra 🥰
SempliciCreazioni dice
Ciao Barbara, ti ritrovi nelle descrizioni dell’articolo?