Come promesso nel precedente post, da oggi e per i prossimi 12 mesi vi faremo conoscere le più iconiche stiliste di tutti i tempi.
Visto che vogliamo partire dall’inizio, non possiamo non parlare di Jeanne Lanvin, in assoluto la prima Imprenditrice di Stile.
Jeanne inizia a soli 16 anni a fare il suo praticantato, dove apprenderà le tecniche sartoriali, nel laboratorio di Madame Fèlix. A soli 22 anni decide di slegarsi da questa attività e apre la sua prima boutique, un negozio di cappelli per la precisione. Era il 1893.
Dopo qualche decennio Jeanne Lanvin è la stilista più ricercata di Francia, grazie alla sua visione pulita e morbida della moda femminile.
In un periodo storico in cui la donna prende coraggio per far valere i propri DIRITTI, Jeanne crea abiti che donano, appunto, quel coraggio nel cambiamento: i suoi abiti sono semplici ma con dettagli che fanno tanto “WOW”.
Ma Jeanne non si ferma così, ha un carattere molto forte e lungimirante e dopo la nascita di sua figlia, inizia a creare abiti a coppia per madre-figlia, con cui conquisterà il pubblico parigino e che diventerà uno dei suoi biglietti da visita.
I look madre-figlia sono ancora oggi espressione di stile attuale, di amore reciproco e di cura per il dettaglio, insomma tutto quel che facciamo anche noi quando realizziamo un bijou partendo da zero.
Come detto sopra però, Jeanne era una rivoluzionaria, così ha iniziato a sperimentare con i richiami all’arte medievale, a quella egizia e a quella rinascimentale.
Inoltre nel 1923 ha acquistato un laboratorio di tintura per sperimentare i colori: la nuance oltremare diventa così il suo colore di riferimento, una tinta adatta ad ogni tipo di carnagione e colori di capelli. Prova inoltre a creare nuove sfumature di verde, rosso, cognac e blu. La sfumatura più iconica è senza dubbio il Blu Lanvin.
Altre icone del marchio, oltre al Blu Lanvin, saranno: i capi di abbigliamento sportivo della Linea Lanvin Sport e il profumo “Arpege”, ideato per i 30 anni della figlia, da sempre la sua musa ispiratrice.
Jeanne morirà a 79 anni e la sua sarà la Maison più longeva di tutte in quanto è ancora attiva, questi alcuni degli abiti delle ultime collezioni.
E’ senza dubbio una donna da cui prendere ispirazione e nel mio piccolo l’ho fatto con delle Semplici Creazioni ispirate a bijoux medievali.
Ci sentiamo settimana prossima con novità perlinose.
Anna Rita e Michela
Elena dice
Complimenti per l’interessante post.
SempliciCreazioni dice
Grazie Elena <3
Barbara dice
Bello Anna molto interessante quindi fu lei a lanciare la moda madre e figlia non lo sapevo 😁 grazie come sempre 🤗
SempliciCreazioni dice
Esatto Barbara, fu lei e ultimamente sta tornando molto di moda anche per i bijoux 😉