Oggi vi voglio parlare del perchè scegliere la bigiotteria handmade e del perché preferirli a quelli fatti in serie e venduti nei vari shop che tanto ci piace frequentare.
Inizio con il dirvi che per “bijoux handmade” mi riferisco proprio alla bigiotteria fatta in casa con perline più o meno precise, di più e meno valore.
Il mondo della “bigiotteria fatta in casa” è veramente vastissimo: esistono tante diverse tecniche di creazioni dei bijoux, alcune antichissime, vedi gli orecchini che ricordano quelli dei nativi americani, ossia quelle realizzate in tessitura di perline, altre più recenti come il soutache, il macramè e l’elegantissimo embroidery.
I bijoux handmade nascono proprio “per esigenza”, esigenza di cambiare ogni giorno un paio di orecchini o magari abbinarli ad un ciondolo o perché no, ad un bracciale.
Come dicevo, esistono tantissime diverse varietà di bijoux handmade e questo è dato proprio dalla tecnica usata per realizzarli.
Potrei stare ore a parlarti dei bijoux e della loro storia, ma non lo farò, anche perchè l’ho fatto già negli appositi articoli, oggi vi voglio spiegare solo perché ti consiglio di acquistare i bijoux handmade.
- Sono economici e duraturi
- Possono esser realizzati in base alle tue esigenze
- Avrai qualcosa di unico
Dovreste acquistare bigiotteria handmade perché è più economica rispetto a quella che si trova nei negozi: la maggior parte delle persone che produce questi bijoux inizialmente lo fa per hobby, esattamente come ho fatto io.
Con il tempo sono diventata una “perline-dipendente” e ho così avviato un piccolo business.
Oggi creo bigiotteria artigianale con diverse tecniche, offro tutorial gratuiti in questo blog, vendo tutorial più complessi sul marketplace Etsy e tengo corsi per realizzare alcuni dei miei pezzi.
Ovviamente i miei prezzi sono molto più contenuti rispetto a quelli dei grandi nomi, ma posso assicurarvi che come loro uso materiali di prima scelta, come l’acciaio o i componenti in zama.
Insomma, il mio hobby è diventato un lavoro, lavoro che riempie di soddisfazioni, soprattutto quando mi rendo conto di aver realizzato qualcosa che vi piace e che indossate.
Il secondo motivo per cui dovreste acquistare un prodotto fatto a mano è perché potete scegliere i colori con cui il pezzo verrà replicato e magari chiedere piccole modifiche.
Se date uno sguardo al mio shop (ancora in allestimento) potete notare che la maggior parte degli orecchini proposti è realizzata in una solo variante di colore: questo perché mi piace l’idea che un determinato modello di orecchino vada solo ad una persona.
E’ un’idea bizzarra, me ne rendo conto, ma il bello di esser creativi è anche questo.
Terzo motivo per acquistare un bijoux artigianale è strettamente collegato al secondo: indosserete qualcosa di unico.
Ti dico per esperienza diretta che è quasi impossibile realizzare due ciondoli perfettamente identici, quindi, prossima volta che vi troverete davanti ad un banco che vende bigiotteria artigianale non oltrepassarlo dicendo “li fa anche mia cugina”.
Ogni creativa è unica così come lo sono i suoi manufatti, così come lo sarete voi che avrete la fortuna di indossare il monile scelto.
Nell’attesa di incontrarci in giro per l’Italia in qualche mercatino/fiera di settore, vi invito a passare nel mio shop e a vedere se c’è qualcosa che vi può interessare, contattatemi pure se volete qualcosa di personalizzato, sono sempre pronta a prender l’ago in mano.
Anna Rita
Lascia un commento