Ciao a tutti, oggi vi parlo di due tecniche da provare: il Raw e il Cubic Raw con perline, conoscete la differenza tra le due, ma soprattutto, avete mai realizzato qualcosa con esse?
Non le ho inserite tra le tecniche di tessitura di base, come il peyote e il brick stitch, perché non conosco l’origine precisa di questa tecnica, quindi vi parlerò più dell’aspetto tecnico che della storia.
Il Raw ossia il Right Angle Weave non è alto che la tecnica degli “intrecci” che si usava per realizzare le basi da rivestire con i bicono quando ho iniziato a lavorare le perline, preistoria ormai, lo so!!!
Se volete provare a realizzare qualcosa con questa tecnica non dovete far altro che partire con una base di 4 perline sul filo e chiuderle a cerchio. Passare tra le perline e portarvi ad uscire da una di essa, questa perlina sarà la perlina di partenza per il prossimo incrocio.
Per realizzare il secondo “Incrocio” dovrete mettere sul filo SOLO tre perline perché la quarta è quella di partenza… passate tra le perline e portatevi ad uscire dalla seconda perlina aggiunta.
Sono consapevole che detto così è complicatissimo, le foto in alto sono però abbastanza chiare, vi assicuro che presto, molto presto arriverà un video tutorial sul mio canale youtube nel quale vi mostrerò come si realizzano “gli incroci”.
Nella foto in basso potete vedere un bracciale per i cui moduli di base ho usato la tecnica Raw. Il tutorial di questo bracciale non è mio, lo trovate disponibile su Etsy, basta cercare Ladygioshop, ovviamente io l’ho modificato e aggiunto dei pezzi in Cubic Raw.
La creativa in questione, Giovina M., conosce la mia mania di “modificare” gli schemi.
Il Cubic raw è leggermente più complesso del raw in quanto con le perline dovrete realizzare non dei semplici quadrati come spiegato su, ma dei cubi.
Anche per questo secondo metodo è in arrivo il video tutorial e non solo, qui non ho preparato le foto per il tutorial, vi mostro solo come viene il “cordone”.
Per realizzare il raw e il craw avrete bisogno di perline “regolari”, quindi si a mezzicristalli, perle varie e rocailles, vi consiglio sempre quelle della Miyuki, anche se il mio ultimissimo progetto, online a breve, è stato realizzato con le Rocailles Preciosa.
Se volete realizzare qualcosa con queste tecniche armatevi di molta pazienza, tanta tanta, anche se una volta presa la mano il lavoro viene da sé.
Anna Rita
Personalmente uso tantissimo queste tecniche in quanto grazie ad esse si possono realizzare dei bijoux handmade che non hanno nulla a che invidiare a quelli che si trovano nelle gioiellerie.
Con questa tecnica ho realizzato dei pezzi per i contest internazionali, la collana si è aggiudicata la medaglia di bronzo nella categoria “Wedding” (non ridete, vi vedo), se volete curiosare, leggete QUI
Mentre il copricapo in basso è stata la creazione che mi ha tenuto compagnia per tutto l’inverno 2021… ogni volta mi veniva in mente di modificare qualcosa.
La tecnica raw spesso usata per incastonare rivoli e cabochon, soprattutto se i cabochon sono irregolari. Vi spiegherò in un prossimo post come si fa.
Per oggi vi ho detto tutto, vi comunico ufficialmente che il 1* Ottobre invierò la newsletter mensile, eh sì, ho delle novità importanti da comunicare, se non siete ancora iscritti fatelo al più presto.
A presto
Anna Rita
Manuela dice
Grazie sono molto interessante queste spiegazioni
SempliciCreazioni dice
Mi fa molto piacere saperlo Manuela, ne arriveranno molte altre