Le potete amare, le potete odiare, ma prima o poi ve le troverete tra le mani e dovrete usarle, sì avete capito bene, sto parlando delle piume.
Oggi infatti vi voglio mostrare gli orecchini con le piume, le mie versioni semplici e veloci da realizzare.
Ho realizzati questi orecchini subito dopo l’estate perchè una signora mi ha chiesto qualcosa di “etnico”, così aprendo una delle tante scatole di materiale sono sbucate le piume.
I bijoux con le piume hanno origini antichissime, sicuramente i più conosciuti sono quelli degli Indiani d’America, che con esse creavano enormi copricapo, più era ricco di piume, più il guerriero era considerato valoroso e quindi destinato ad essere un capo tribù.
I pellerossa utilizzavano principalmente le piume dell’aquila reale, ne avete mai vista una dal vivo? E’ lunghissima, quindi non andrebbe bene per realizzare i bijoux di cui voglio parlarvi oggi.
Oggi la piuma assume diversi significati: è il simbolo dei sogni, dei desideri, di libertà e di leggerezza d’animo che in questo periodo serve proprio.
Ultimamente sono tornate in gran voga grazie al diffondersi dello stile boho anche nei bijoux.
Le piume le presi diverso tempo fa su un sito di settore ed era specificato che sono sintetiche; sinceramente lo spero e lo credo perché la parte finale sembra in plastica, a differenza di quelle vere che ho visto passeggiando nei boschi.
Per aggiungere le piume ai lavori dovrete usare delle particolari chiusure, quelle a tre lembi con un anellino finale. Vi consiglio sempre di aggiungere una punta di colla sul finale della piuma prima di stringerla nel terminale.
Non mi voglio dilungare troppo su come si fanno gli orecchini con le piume perchè ho fatto un breve video tutorial già disponibile nel mio canale youtube.
I primi realizzati sono stati questi con la madreperla color ocra e lo charm a forma di gufetto, le foto non sono il massimo in quanto gli orecchini sono lunghi e allo stesso tempo leggerissimi.
Altro modello semplicissimo è questo realizzato con la piuma simil pavone
Ultimi sono gli orecchini chandelier con piume e perle varie
Come potete notare, in ogni modello di orecchino ho aggiunto dei simpatici charms portafortuna. Proprio a questi sarà dedicato uno dei prossimi articoli, preparatevi.
Adesso ditemi, usate gli orecchini con le piume?
Fatemi sapere tra i commenti
Anna Rita
Lascia un commento