Ciao, oggi voglio parlare con voi di un particolare componente che sempre più spesso viene usato per la creazione di splendidi bijoux: la seta shibory.
“Seta Shibory, cos’è e come si usa” questa la domanda che mi è stata posta giorni fa e quindi, dopo essermi opportunatamente informata, ho deciso di scrivere questo articolo.
Lo Shiborizome, meglio conosciuta come Shibory, è una tecnica di decorazione del tessuto in auge nel periodo Edo della storia del Giappone.
La tecnica consiste nel “legare o manipolare” il tessuto ed immergerlo in un bagno di tintura così da creare degli effetti astratti sul tessuto stesso.
Esistono tanti diversi modi per piegare, attorcigliare e pressare il tessuto ed ognuno di essi restituisce un disegno unico. Queste diverse tecniche non vengono usate solo per il disegno stesso, alcune sono più appropriate di altre per quanto riguarda il materiale usato.
Si preferisce tingere con questo metodo tessuti di origine naturale come la seta, il cotone e la canapa.
In Giappone ci sono diverse scuole dedicate proprio alla Shiborizome, sono così particolari che non credo di poterne parlare approfonditamente, ma sappiate che ho “ingaggiato” una persona che fa al caso nostro.
Veniamo ora però alla seta shibory che troviamo nei vari shop online dai quali ci riforniamo.
La seta shibory viene venduta in “strisce” generalmente di 10cm e quando la vedrete direte “ma no”, io l’ho detto, rimangiandomelo subito dopo.La striscia di tessuto è infatti plissettata e solo quando la aprite vi potete render conto della bellezza dei colori usati.
Nel corso del tempo ho fatto diversi lavori con questo materiale e devo dirvi che ogni volta vanno a ruba, ho cercato tra le foto, ma non ritrovo i ciondoli.
Posso mostrarvi solo la farfalla-chiusura realizzata per la collana del contest mitologico a cui ho preso parte tempo fa.
Ma adesso vediamo come si usa la seta shibory? Posso dirvi che è più semplice di quanto possiate immaginare.
La seta Shibory va “cucita”, non usate assolutamente le colle perchè si macchia irrimediabilmente. Per cucirla vi consiglio di usare una base abbastanza rigida come lo stiff-stuff.
Personalmente posiziono prima la seta e poi inizio a decorarla con perline e catenelle strass. Per rendere ancor più evidenti le sfumature uso “imbottire” la seta stessa prima di fermarla completamente.
Lascia un commento