Ciao, come vi ho detto in un precedente post, ho deciso di creare una linea di bijoux esclusivamente con le pietre dure e per questo mi sto documentando.
Oggi vi voglio parlare dell’Amazzonite, la pietra dell’autostima.
L’amazzonite o pietra dell’Amazzonia è un minerale raro. Viene estratto principalmente nei giacimenti russi, in quelli del Colorado e in Brasile.
Grazie al suo colore verde lucente, questa pietra viene spesso usata come gemma nonostante sia molto fragile e facilmente fratturabile.
Come tutti gli altri bijoux handmade, anche questi realizzati con le perle in amazzonite vanno “trattati con cura”. Se non sapete di cosa sto parlando, leggete questo articolo.
Personalmente l’ho presa in perle per lavorarla al macramè, la userò per fare dei bracciali.
Ho già detto sopra che è la pietra che accresce l’autostima: dona autocontrollo, risolutezza e libertà nella comunicazione.
A livello fisico favorisce l’assimilazione del calcio, agisce sul sistema nervoso attenuando gli spasmi muscolari e aiuta a fronteggiare i disturbi dovuti dalla tiroide.
A livello mentale invece rafforza il proprio “IO”.
Dicono, l’ho letto in diversi siti, che aiuti a combattere vizi e dipendenze, purtroppo non so se è vero.
Sono però sicura che indossare un bracciale con le perle in amazzonite fa bene allo spirito perchè sono veramente molto carini.
I bracciali in foto sono “Shamballa” o “gioielli dell’anima“. Secondo la tradizione i monaci tibetani indossano questi bracciali durante le pratiche religiose. Il bracciale aiuta a proteggere l’anima, a farla crescere e a trovare un senso della vita.
Come avrete capito anche dal post precedente, mi sto appassionando alla scoperta delle pietre e per questo prossima volta vi parlerò di un’altra pietra molto usata per realizzare splendidi bijoux handmade.
Volete saperne di più riguardo alle pietre e ai benefici che apportano? Iscrivetevi alla newsletter, ne parlerò nelle prossime settimane.
A presto
Anna Rita
P.S. seguitemi su youtube, arriveranno presto altri tutorial
Maria Claudia Pirani dice
Ho trovato le caratteristiche di questa pietra molto interessanti, soprattuto la parte riguardante gli spasmi muscolari. Soffrendo di fibromialgia per me sono un vero problema, se un bellimo bracciale può alleviarli perché non tentare.
SempliciCreazioni dice
Tentare non costa nulla, posso dirti che sto facendo delle prove anche con altre pietre, in futuro arriveranno altri post al riguardo
Nicoletta - Viaggiatori per caso dice
Avrei giurato che per l’autostima l’unica strada fosse un buon lavoro psicologico (e magari un po’ di fortuna nella vita!) ma in effetti perchè non provare?
SempliciCreazioni dice
Sono del parere che la fortuna ce la creiamo da soli e per questo spesso l’autostima viene meno, è inutile dire che una sola pietra non basta, serve un buon lavoro su sé stessi innanzitutto.
Ad agosto ho iniziato ad indossare il quarzo rosa, vediamo se funziona, dirò in seguito cosa significa 😉
Petite Style Beauty dice
Adoro i cristalli e le pietre. Ho delle piramidi di shungite per combattere le radiazioni dagli schermi e dal wifi. Mi piace leggere di tutte le proprietà fantastiche dei cristalli/pietre e sicuramente prenderò un’amazzonite per darmi un po’ più di sicurezza in me stessa 🙂
SempliciCreazioni dice
Mi fa molto piacere leggere le tue parole, presto scriverò le proprietà del quarzo rosa 😉
Isabella Gatti dice
Devo ammettere che non uso molto gioielli, ma quelli con le pietre mi piacciono particolarmente, in genere cerco di abbinare il colore della pietra all’abbigliamento. Ma non sapevo che le pietre avessero anche tante altre qualità oltre alla loro bellezza estetica. Tra le pietre che preferisco indossare c’è la pietra di luna e l’occhio di tigre.
SempliciCreazioni dice
La pietra luna piace moltissimo anche a me e l’occhio di tigre sarà trattato dopo il quarzo rosa, sono le perle che più uso in assoluto
Katrin Meraglia dice
Articolo interessante per me che amo questo genere di argomenti, il tuo blog per me è una piacevole scoperta tra le pietre che uso c’è lo zaffiro blu associato al mio segno che è l’acquario, non vedo l’ora di scoprire e seguire altri post come questo e ovviamente attendo i video su youtube, a proposito con che nome ti trovo?
SempliciCreazioni dice
Ciao Katrin, mi fa molto piacere leggere le tue parole. Su youtube mi trovi come “semplici creazioni by anna rita”, trovi il link diretto nella pagina “Contatti”
Daiana Bianco dice
Io ho tanti vizi, dici che questa pietra potrebbe aiutarmi?
Noo, dai, me li tengo, non faccio niente di male in fondo, ahah.
Però è carina e potrei sfoggiare un bel bracciale al bar con un bicchiere in mano 😁
SempliciCreazioni dice
Ti posso assicurare che i vizi restano anche indossando la pietra 😉